Coronavirus: con ‘Riconnessioni’ a scuola anche se a casa

Trasformare l’incertezza in opportunità di riflessione, confronto e collaborazione. È questo l’obiettivo del progetto di “Riconnessioni“, il progetto di Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo per organizzare, in un momento di difficoltà che vede molte scuole chiuse a causa dell’emergenza da Coronavirus, un processo di raccolta e condivisione di attività didattiche innovative.

Il progetto è partito per permettere agli istituti in difficoltà di continuare a collaborare, scoprire, creare e apprendere attraverso attività che promuovano l’apprendimento delle materie curricolari, richiedano collaborazione, lascino spazio alla creatività e alla fantasia, possano essere fatte in condizioni di connettività e disponibilità tecnologica minima. E che naturalmente siano adatte alla scuola primaria e secondaria di primo grado. Tutto questo per sentirsi vicini anche se lontani.

Ma praticamente come è possibile a distanza portare avanti i programmi? E come fare lezione e  assegnare i compiti da casa? Quali strumenti è possibile utilizzare? Riconnessioni ha provato a dare una risposta a queste domande e mantenere, anche se lontano, il rapporto con famiglie e alunni attivando canali di comunicazione efficaci con i genitori e dando indicazioni utili a preservare il contatto con e tra gli alunni in un webinar dedicato agli insegnanti e che si è tenuto nella mattinata di oggi, 28 febbraio, ha provato a trasformare l’incertezza derivante dalla chiusura degli edifici scolastici in opportunità di collaborazione. Il webinar, moderato da Lorenzo Benussi, coordinatore di Riconnessioni, si è composto di due momenti: nel primo sono intervenuti dirigenti scolastici delle scuole capofila delle reti di Riconnessioni, Paola de Faveri, IC Marconi- Antonelli, Elena Cappai, IC Pertini, XX IC Settimo X e Lorenza Patriarca, IC Tommaseo, e i docenti dell’equipe formativa. Nella secondo i partecipanti hanno invece potuto interagire ed esprimere domande, dubbi ed esperienze.

Riconnessioni sperimenta con le scuole primarie e secondarie di primo grado un modello di sistema e le accompagna nel processo di innovazione tecnologica, organizzativa e didattica.
L’obiettivo comune è rendere la scuola snodo centrale della trasformazione sociale costruendo una solida comunità con tutti i soggetti coinvolti: docenti, studenti, genitori.

Maggiori info su: https://www.riconnessioni.it/notizie/news/didattica-innovativa-da-casa