Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Convitto nazionale P. Diacono (Cividale, 26/6)

Come vivevano i cadetti dell’impero austro-ungarico? cosa studiavano e quali esercizi praticavano? E ancora come vestivano i Convittori? Queste ed altre domande di notevole interesse storico, sociale e culturale troveranno risposta venerdì 26 giugno 2015 alle ore 18.30 al Centro San Francesco di Cividale del Friuli, durante la presentazione al pubblico e alle autorità della prestigiosa opera intitolata IL CONVITTO NAZIONALE “PAOLO DIACONO” DI CIVIDALE DEL FRIULI – Storie e memorie del Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ (secoli XIII-XXI), curata da Claudio Mattaloni ed Enrico Cernigoi.

Dopo il saluto di benvenuto da parte del Rettore del CNPD Oldino Cernoia, il prof. Cesare Scalon, già professore ordinario dell’Università di Udine, introdurrà i due volumi di 840 pagine complessive che racchiudono quasi 10 secoli di storia illustrati da oltre 1100 immagini. La grande ricerca documentaria si è rivelata particolarmente difficile per la carenza di documenti in ambito locale, in quanto le vicende belliche hanno portato alla distruzione degli archivi che erano conservati nei locali del Convitto. Si è pertanto reso necessario ampliare le ricerche negli archivi del nord e centro Italia e spingersi fino a quelli di Vienna.

L’opera ripercorre la storia dell’imponente edificio di Cividale che è stato eretto verso il 1200 dalle suore di Aquileia ed è stato nel tempo monastero (sede di monaci francescani), ospedale militare nel corso delle due guerre, caserma, scuola (anche per sottufficiali) e molte altre cose ancora. Il Convitto viene istituito nel 1876 con il proposito di attirare i giovani italiani delle vicine regioni sotto denominazione austriaca a ricevere un’educazione fondata sui valori del patriottismo. Il suo ruolo, che è sempre rimasto centrale rispetto alla comunità sociale, è quello di un‘Istituzione che, aggiornando costantemente scopi e modalità, si è mantenuta un fondamentale riferimento per l’intera comunità.

Forgot Password