Convegno sulla discriminazione di genere nella scuola italiana (Roma, 28/2)

Mentre la scuola italiana ha ormai nei suoi docenti una consolidata e significativa esperienza volta a contrastare e ridurre le radici del pregiudizio che portano a fenomeni di razzismo, xenofobia, antisemitismo, mediante la costante sensibilizzazione ed educazione degli studenti e delle studentesse, molto più difficile, invece, risulta oggi affrontare a scuola il tema della discriminazione dovuta all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Il 28 febbraio 2013 Amnesty International Italia e ANP (Associazione Nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola) organizzano, presso la Provincia di Roma, Palazzo Valentini, via IV novembre 119/A  Roma, il convegno “Io non discrimino! Orientamenti sessuali e identità di genere nella scuola italiana”. L’incontro è aperto a docenti e dirigenti scolastici, genitori, studenti e studentesse e chiunque sia interessato alla promozione dei diritti umani e al superamento di ogni stereotipo e pregiudizio nei confronti delle persone omosessuali e transessuali.

Il convegno, attraverso il contributo di esperti e la presenza di docenti e rappresentanti delle associazioni lgbti, si propone di indagare le origini e le conseguenze dell’omofobia in ambito scolastico, ribadendo il ruolo fondamentale che le nuove generazioni possono esercitare nel disinnescare i meccanismi di violenza e discriminazione presenti nella scuola e promuovere lo sviluppo di una società partecipativa e rispettosa dei diritti umani.

La partecipazione al convegno è libera e sarà rilasciato regolare attestato, valido ai fini dell’esonero dal servizio scolastico. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito di Amnesty International Italia: http://www.amnesty.it/convegno-io-non-discrimino e scrivere o telefonare a c.pacifici@amnesty.it, tel. 064490236.