Convegno internazionale sull’infanzia a Reggio Emilia

L'evento all'interno del semestre di Presidenza italiana

Si apre oggi a Reggio Emilia, presso il Centro internazionale “Loris Malaguzzi”, il convegno “Early Chilhood Education and Care – ECEC & ELL“, organizzato dal Ministero dell’Istruzione d’intesa con la Commissione europea.

Il convegno, a carattere internazionale, si colloca all’interno del semestre di presidenza italiano dell’Unione e tratterà tematiche relative alla scuola dell’infanzia, con particolare riferimento all’integrazione e al bilinguismo.

Sono previsti, tra gli altri, interventi di Susanna Mantovani dell’Università Bicocca di Milano, di Joseph Tobin dell’Università della Georgia, di Richard Johnstone, professore emerito della Università di Stirling (Scozia), di Marcelo M. Suarez-Orozco, esperto di fama mondiale sui problemi educativi dell’integrazione.

Il convegno si svolgerà nei giorni 16, 17 e 18 dicembre e vedrà la presenza di rappresentanti di tutti i Paesi dell’Unione e degli Uffici scolastici regionali italiani per un numero complessivo di oltre cento partecipanti. La sede dell’evento consentirà di conoscere direttamente l’esperienza reggiana dei nidi e delle scuole comunali dell’infanzia noti un po’ in tutto il mondo, grazie all’attività di Reggio Children.