Contributo fino a 600 euro per i precari del Lazio: scopri come riceverlo. Rivedi il webinar del 6 aprile

E’ stato pubblicato il bando della Regione Lazio per le misure di sostegno ai docenti della scuola statale di ogni ordine e grado con contratti a tempo determinato che prevede il riconoscimento di un contributo una tantum agli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica, con incarichi a tempo determinato attivi nell’anno scolastico 2021/2022 sul territorio della Regione Lazio, presenti all’interno delle Graduatorie ad Esaurimento (GAE), Graduatorie Scolastiche Provinciali (GPS).
 
Il riconoscimento del contributo è finalizzato, tra le altre cose, anche all’acquisto di corsi di formazione e aggiornamento online presso enti accreditati dal Ministero dell’Istruzione per un importo pari ad almeno il 70% del contributo richiesto, e all’acquisto di abbonamenti a riviste specializzate per un importo pari ad un massimo del 30% del contributo richiesto.

Questo significa che se da settembre 2021 a giugno 2022 ha acquistato o acquisterai corsi di formazione di Tuttoscuola o abbonamenti alla nostra rivista, potrai ricevere un rimborso fino a 600 euro se sei un insegnante destinatario di uno o più incarichi di insegnamento per un periodo pari a 12 mesi, fino a 400,00 euro se sei un insegnante destinatario di uno o più incarichi di insegnamento per un periodo totale compreso tra 6 mesi e 12 mesi!
Il contributo una tantum non può essere richiesto dagli insegnanti la cui immissione al ruolo è avvenuta a partire dal mese di settembre 2021.

 
Ti abbiamo spiegato come fare per ricevere il rimborso oggi, mercoledì 6 aprile, in un nuovo webinar gratuito di Tuttoscuola dal titolo: “Contributo straordinario per i docenti precari nella Regione Lazio: scopri come riceverlo”.

Clicca qui per rivedere il webinar gratuito del 6 aprile

Attenzionela prima finestra per presentare la domanda di rimborso si chiude alle ore 18.00 di lunedì, 11 aprile 2022.

Le domande ammesse saranno approvate
sulla base dell’ordine di arrivo
e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Approfittane ora!

Formati con Tuttoscuola:

ecco i corsi che ti potrebbero interessare e sui quali fino a giugno 2022 potrai richiedere il rimborso

Concorsi scuola

Tuttoscuola ti accompagna anche nella preparazione ai concorsi della scuola. Scopri subito la nostra proposta formativa dedicata ai candidati ai concorsi Infanzia e Primaria e ai candidati concorsi secondaria di I e di II grado:

Favorire l’apprendimento con l’utilizzo del digitale

 Integrare il digitale nella didattica alla Scuola dell’Infanzia e alla scuola Primaria è possibile grazie all’utilizzo di app specifiche che permettono agli alunni di potersi esprimere utilizzando canali innovativi. Tuttoscuola ha realizzato diversi webinar che aiutano a capire come dedicati alla scuola dell’Infanzia, alla scuola Primaria e alla secondaria di I grado.

Problemi con i robot? Risolviamoli!
Guarda il video
Scopriamo come usare i robot quali alleati preziosi per coinvolgere studenti della scuola primaria e secondaria di I grado che talvolta risultano scarsamente motivati, conducendoli all’individuazione di strategie alternative ai procedimenti standard, soprattutto nella risoluzione dei problemi.
Scoprilo qui: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/problemi-con-i-robot-risolviamoli/

Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza: percorso di educazione allo sviluppo sostenibile
Guarda il video
Vogliamo che gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per fare propri i valori della cittadinanza globale ed entreremo quindi nel vivo di una UdA strutturata sul tema, predisposta per tutti gli alunni di un Istituto Comprensivo. Obiettivi, traguardi ma soprattutto attività per Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria, tutte da raccogliere e documentare attraverso la creazione di un libro digitale realizzabile con qualsiasi sistema operativo.
Scoprilo qui: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/non-si-e-mai-troppo-piccoli-per-fare-la-differenza-percorso-di-educazione-allo-sviluppo-sostenibile/

IO VIAGGIO SOSTENIBILE: progetto STEM
Guard il video
Parliamo di maieutica, di coding, di robot e droni, di sostenibilità e di creatività: una sfida stimolante per coinvolgere gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado nel loro percorso di apprendimento.
Scoprilo qui: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/scuola-primaria-e-secondaria-di-i-grado-io-viaggio-sostenibile-progetto-stem/

E si va… Pedalando con Eugenio Cane. La geografia (e non solo) si impara viaggiando
Guiarda il video
In questo webinar lavoreremo su obiettivi multidisciplinari: per mezzo dell’avatar di Eugenio cane e del maestro Bok viaggeremo virtualmente in giro per il mondo affrontando in modo alternativo contenuti relativi a Geografia, Italiano, Musica, Inglese e molto altro!
Scoprilo qui: https://www.tuttoscuola.com/prodotto/scuola-primaria-e-si-va-pedalando-con-eugenio-cane-la-geografia-e-non-solo-si-impara-viaggiando/

Scuola dell’Infanzia: primi passi con il coding
Guarda il video
Parliamo di cosa significa fare coding in classe proponendo ai bambini delle attività intuitive e divertenti.
Clicca qui per saperne di più

Scuola secondaria di I grado: arte e tecnologia, volano di creatività
Guarda il video
Un momento dedicato alla scuola secondaria di primo grado. Vediamo alcune app che possono arricchire i percorsi di arte e tecnologia alla scuola secondaria di primo grado, offrendo ai ragazzi esperienze che permettono di stimolare la loro creatività.
Clicca qui per saperne di più
 
Scuola dell’Infanzia: percorsi di educazione alla creatività. Favorire l’apprendimento con l’uso del digitale
Guarda il video
Scopriamo che la dimensione educativa ha un ruolo fondamentale: ad essere creativi si impara. Esempi concreti: video, fumetti, realtà aumentata e molto altro!
 
Scuola dell’Infanzia: percorsi di educazione alla creatività. A spasso con una linea
Guarda il video
Ancora un momento dedicato ancora una volta a integrare il digitale nella didattica alla Scuola dell’Infanzia permettendo anche ai più piccoli di esprimere la propria creatività.


La matematica non è roba dell’altro mondo

Guarda il video
Per quanto invece riguarda la scuola Primaria in questo webinar lavoriamo con la maestra Francesca Testa per riscoprire il valore educativo del gioco e in generale del quesito. Esempi concreti: matematica animata, coding, robotica e molto altro!

Digitale a scuola: proposte operative per una didattica inclusiva per competenze

Negli ultimi anni, ancora prima dell’emergenza nata dal COVID-19, in molte scuole ha preso piede una visione digitale dell’insegnamento. In tutto il mondo sono nate piattaforme e strumenti in grado di rispondere ad una logica didattica innovativa e fortemente inclusiva.

Con l’emergenza scaturita dalla pandemia tutte le scuole si sono trovate ad affrontare e difficoltà e le criticità dovute a una scarsa consapevolezza delle possibilità che il web offre. In questo ciclo formativo saranno presentate una serie di possibilità digitali (siti, piattaforme, strumenti) in grado di permettere una progettazione di qualità anche in ottica digitale. Un mini percorso di 2 webinar con Daniela Di Donato per imparare a lavorare, collaborare e creare in ambienti virtuali.

Scoprilo qui

Fare scuola all’aperto: una sfida possibile?

Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei accresce le capacità sociali dei bambini e dei ragazzi che messi in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica sono spinti a stare in relazione con loro stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre alcune attività aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.
Questi sono solo alcuni dei benefici dell’Outdoor Education, quell’educazione all’aperto che comprende tutte le attività educative, anche non strettamente curriculari, che vengono svolte all’aperto da scuole, associazioni di vario tipo e dagli enti locali.

Ma come sviluppare e promuovere percorsi di Outdoor Education nelle scuole italiane?  Ne parliamo in questo mini ciclo di webinar dedicati a:

Informati con Tuttoscuola:

fino a giugno 2022 potrai richiedere il rimborso

Scegli la formula che fa per e abbonati ora!

 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA