Consultazioni elettorali. Assenze e permessi per il personale scolastico

Sul sito del sindacato Snasl è pubblicato un quadro sinottico delle assenze e dei permessi di cui il personale scolastico può fruire in occasione delle consultazioni elettorali.

Il quadro, suddiviso in due parti per il personale a tempo indeterminato e determinato, riporta norme di legge e circolari che regolano questa particolare materie dei permessi per elezioni, modalità applicative trattamenti economici spettanti.

Non si tratta soltanto di norme e indicazioni per l’esercizio del diritto di voto da parte del personale scolastico, ma anche di specifiche disposizioni che regolano permessi e assenze sia per i candidati sia per coloro che sono chiamati a svolgere servizio pubblico in quanto componenti dei seggi elettorali.

A completamento dell’interessante sintesi, viene riportato un pro-memoria per le agevolazioni di viaggio degli elettori. Dietro presentazione della tessera elettorale, sulle spese di viaggio, sono infatti previste le seguenti agevolazioni: tariffa ordinaria per l’andata e ritorno ridotta del 60% sia in 1a che in 2a classe per il viaggio in treno; nel caso di utilizzo di Intercity, Eurocity ed Eurostar il supplemento è a tariffa intera; tariffa ordinaria per l’andata e ritorno ridotta del 60%, per il viaggio in nave.