Consulenza in materia di sicurezza: perché e utile

Messaggio promozionale

Che si tratti di una grande o piccola azienda, il Datore di lavoro, secondo il D. Lgs. 81/08, ha l’obbligo di curare la salute e la sicurezza dei propri lavoratori che operano nel luogo di lavoro di cui è a capo.

Nell’ambiente scolastico, il datore di lavoro si identifica nel dirigente scolastico sul quale ricadono gli obblighi di valutazione dei rischi, così come la nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). La figura del RSPP può essere ricoperta da un consulente interno all’azienda o anche da un consulente esterno, purché possegga le caratteristiche tecniche specifiche per poter svolgere questo ruolo.

La consulenza in materia di sicurezza può essere utile per definire le azioni e le misure da intraprendere per la riduzione dei rischi sul luogo di lavoro e aiutare il datore di lavoro ad ottemperare a tutti quegli obblighi che il Testo Unico per la Sicurezza gli impone, senza incorrere nelle eventuali sanzioni previste.

La figura della consulenza esterna potrebbe, in alcuni casi, coincidere con la stessa del RSPP, in quanto, di fatto, è un soggetto che esercita proprio una funzione consultiva e propositiva nei confronti del datore di lavoro.

In particolare, rileva i fattori di rischio, determina nello specifico i rischi presenti ed elabora un piano contenente le misure di sicurezza da applicare per la tutela dei lavoratori; presenta i piani formativi ed informativi per l’addestramento del personale e collabora con il datore di lavoro nella elaborazione dei dati riguardanti i rischi presenti negli ambienti di lavoro, la presenza delle misure preventive e protettive e le relazioni provenienti dal medico competente, allo scopo di effettuare la valutazione dei rischi aziendali.

Talvolta, invece, potrebbe essere il RSPP stesso, nominato dal datore di lavoro, che è quindi già in possesso dei titoli professionali richiesti dall’art. 32 del D. Lgs. 81/08, ad avvalersi di una consulenza esterna per richiedere modulistica o ulteriori suggerimenti per svolgere al meglio la sua professione.

#TommasoBaroneCe!: la consulenza personalizzata

Nell’ambito della sicurezza sul lavoro, soprattutto quella scolastica, si consiglia sempre di affidarsi a professionisti del settore: Tommaso Barone, esperto in materia dal 1998, offre la sua consulenza e supporto a dirigenti scolastici, RSPP e consulenti.

Il servizio può essere erogato sotto forma di tre abbonamenti: Bronze, per approcciarsi per la prima volta al mondo della sicurezza; Silver, per avere una consulenza personalizzata; Gold, per una consulenza completa a 360°.

Per saperne di più consultate il sito www.tommasobarone.it o scrivete una mail a info@tommasobarone.it.