Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Conoscere le religioni per videoconferenza. In Inghilterra

L’ex premier britannico Tony Blair si è fatto promotore di un’iniziativa che, grazie al sistema della videoconferenza, permetterà ai bambini di tutte le confessioni religiose e di tutte le etnie di scambiarsi opinioni sul mondo di oggi e sulla fede.

Il programma, chiamato Face to Faith, è sponsorizzato dalla ‘Tony Blair Faith Foundation’, l’ente che lo stesso Blair ha istituito nel 2007 dopo avere lasciato la guida del governo di Londra e dopo la sua conversione al cattolicesimo.

È solo parlando di diverse prospettive culturali e religiose che i giovani potranno sviluppare una maggiore consapevolezza del ruolo della fede nel mondo moderno“, ha affermato Blair in un comunicato diffuso dalla sua fondazione.

Alcuni insegnanti coinvolti nel progetto hanno spiegato che le videoconferenze, cui parteciperanno circa 1.000 allievi delle scuole secondarie di tutti i continenti, cercheranno in particolare di sensibilizzare i bambini sul pericolo degli estremismi, che si tratti delle influenze del fondamentalismo in Pakistan o del dilagare dell’islamofobia nelle scuole del Regno Unito.

Forgot Password