Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Conoscere la diversità elimina la paura della differenza

Il MIUR e FIABA (Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche) hanno indetto un concorso con l’obiettivo di diffondere tra i giovani conoscenza delle diversità quale valore da sostenere e da tutelare per rendere possibile a tutti l’esercizio dei diritti costituzionali.

Il concorso, dal titolo “La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza“, è rivolto agli studenti delle classi delle scuole di ogni ordine e grado, che possono partecipare mediante l’elaborazione di un disegno o di una storia (scuola primaria), l’ideazione di disegni, poesie, ricerche e C.D (scuola secondaria di I grado), la realizzazione di ricerche, filmati, spot, videocassette e C.D. (scuola secondaria di II grado).

Gli elaborati realizzati dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2005 agli Uffici Scolastici Regionali cui è demandato il compito di effettuare, con la collaborazione di un gruppo di lavoro appositamente costituito, una prima selezione che consentirà di individuare i lavori ritenuti più meritevoli a livello regionale (uno per la scuola primaria, uno per la secondaria di I grado ed uno per la scuola secondaria di II grado).
Successivamente, una giuria costituita presso il MIUR indicherà i lavori da premiare.

Ulteriori informazioni sul bando di concorso e sulle modalità di partecipazione possono essere reperite sul sito www.istruzione.it nelle news di agosto 2004.

Forgot Password