Concorso straordinario Infanzia e Primaria: migliaia i candidati già di ruolo

Nel corso del recente incontro sindacale al ministero dell’Istruzione sono stati forniti i dati delle domande presentate entro lo scorso 13 dicembre dai candidati al concorso straordinario Infanzia e Primaria che, come si sa, non è selettivo e con sentirà a tutti i 42.708 candidati di entrare prima o poi in ruolo (i posti saranno tanti quanti sono quei 42.708; non 12 mila, come inspiegabilmente qualche sigla sindacale continua ad affermare).

La novità di quei dati, però, sta nell‘incredibile numero di candidati già di ruolo che, approfittando della ‘svista’ della legge che non ha riservato la partecipazione ai soli precari, spalancando le porte a chi, attraverso il concorso pensa di accelerare i tempi per la mobilità interregionale.

Sono quasi 16 mila i candidati di ruolo che approfitteranno del fatto che il concorso è regionale e consente, con una prova orale ben riuscita, di  scalare la graduatoria della regione di residenza o di maggior gradimento.

Gli altri candidati hanno una ragione in più per cercare di guadagnare punti all’orale (e posizioni in graduatoria).

Ricordiamo che in vista della prova orale del concorso straordinario Infanzia e Primaria, Tuttoscuola ha realizzato un servizio di accompagnamento al concorso. Scoprilo qui: https://www.tuttoscuola.com/verso-il-concorso-straordinario-di-infanzia-e-primaria-come-prepararsi/