Concorso Stem: primi risultati degli ammessi in Puglia

In attesa della pubblicazione dei calendari delle prove orali delle cinque discipline STEM per le quali la scorsa settimana si sono svolte le prove scritte, i candidati che sanno già di avere superato la prova sono anche interessati a conoscere il numero di ammessi (potenziali controinteressati per aggiudicarsi uno dei posti messi a bando) relativamente alla propria classe di concorso nella regione in cui concorrono.

Quasi sempre il numero di candidati ammessi per ogni classe di concorso si dedurrà dai calendari delle prove orali pubblicati nei prossimi giorni dagli USR, e comprensivi dell’elenco nominativo dei candidati che hanno superato lo scritto.

Senza attendere quelle pubblicazioni dei calendari degli orali, l’USR Puglia ha pubblicato lunedì 9 maggio gli elenchi nominativi dei candidati che hanno superato la prova scritta nella A027, nella A028 e nella A041.

In queste tre discipline STEM la percentuale di candidati che hanno superato lo scritto, rispetto al numero di coloro che avevano presentato domanda di partecipazione, oscilla tra l’8,2% e il 10,2% con il caso della classe di concorso A027, Matematica e Fisica nella secondaria di II grado, dove il numero dei candidati che hanno superato lo scritto (23) è inferiore al numero dei posti messi a concorso (34), determinando già prima degli orali una vacanza certa di 11 posti.

Poiché proprio la A027 aveva fatto registrare molte bocciature allo scritto, sarà interessante verificare se anche in altre regioni sono stati registrati dati negativi.

In questo caso, nuovamente le STEM o una loro parte potrebbero fare registrare lo stesso flop registrato a luglio.

Discipline STEM 2022 – Ammessi all’orale in Puglia

CdC

Posti

Candidati

Ammessi orale

A027

34

269

23

8,6%

A028

12

1.767

180

10,2%

A041

7

450

37

8,2%

Elaborazione Tuttoscuola su dati USR Puglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA