Concorso secondaria: le prime classi di concorso A48 e A49 agli orali

Tra due settimane circa 1.300 candidati che hanno superato la prova scritta nelle classi di concorso A48 e A49 di Scienze motorie e sportive della secondaria di I e II grado inizieranno gli orali per conquistare gli oltre 800 posti previsti dal bando. Per queste classi di concorso che hanno già alle spalle la prova scritta svolta nelle ultime settimane di marzo sono previste complessivamente 15 procedure orali per la A48 in altrettante regioni e altrettante 15 procedure per la A49. Per il momento, tuttavia, sono stati pubblicati soltanto i calendari degli orali di otto procedure sulle 30 complessive: faranno da apripista per le altre 22 ancora da calendarizzare.

Ti stai preparando ad affrontare la prova orale dei concorsi secondaria?
Scopri subito la nostra proposta formativa!

Per le prove orali di queste due classi di concorso il ministero ha pubblicato i quadri di riferimento della prova orale che consiste in un colloquio su una traccia estratta 24 ore prima della prova tra tre predisposte dalla Commissione giudicatrice; la prova, della durata di 45 minuti, è così strutturata:

1) progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali;

2) accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

I quadri di riferimento sono comprensivi della griglia di valutazione, in base alla quale la Commissione assegnerà il punteggio complessivo della prova; prova che si supererà con il punteggio minimo di 70/100.

I candidati della A48 in Lombardia, usciti da una dura selezione dello scritto (4,5% di ammessi) si trovano in una situazione molto favorevole, in quanto sono in numero inferiore (146) al numero di posti (231) messi a concorso.

Anche in Puglia per la A48 la situazione è favorevole: 98 candidati per 96 posti.

Per tutti, comunque, l’obiettivo finale, oltre ad essere quello di entrare in graduatoria di merito (e vincere il concorso), è superare anche la prova orale, conseguendo l’abilitazione.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA