Concorso secondaria: l’USR Lombardia più sollecito ad avviare le prove orali

Gli Uffici Scolastici Regionali hanno pubblicato a tutt’oggi i calendari delle prove orali relativi a 16 classi di concorso, diverse delle quali presenti in diverse regioni. Di quelle 16 classi di concorso erano attese 179 procedure per le prove orali, ma ad oggi soltanto 35 (un quinto) sono state attivate con relativa pubblicazione ufficiale. Per il momento soltanto la metà degli Uffici Scolastici Regionali ha messo a calendario almeno una procedura di prove orali concorsi secondaria.

Ti stai preparando ad affrontare la prova orale dei concorsi secondaria? Scopri subito la nostra proposta formativa!

L’USR più attivo in queste procedure è quello della Lombardia con 11 prove orali concorso secondaria messe in calendario, seguito da quello di Friuli VG con 8 procedure e Puglia con 7.

Seguono l’USR Campania con 3 prove orali calendarizzate, quello del Piemonte con 2 e gli USR di Abruzzo, Liguria, Sardegna e Veneto con una sola prova orale a calendario.

I primi orali concorso secondaria inizieranno la prossima settimana con la AA25 in Puglia e la AB24 in Friuli VG, mentre le ultime (per il momento) sono previste a fine luglio con la AB25 in Puglia.

Tutte le prove orali calendarizzate ad oggi si concluderanno in tempo utile per la predisposizione delle graduatorie di merito da parte delle Commissioni, e con le nomine in ruolo dei vincitori al 1° settembre 2022.

Ma, a causa delle moltissime procedure ancora da avviare, la maggior parte delle graduatorie di merito rischiano di non essere approvate prima del prossimo anno scolastico, determinando lo slittamento delle nomine dei vincitori al 2023-24.

Di seguito la situazione rilevata all’11 aprile.

Clicca sulla tabella per ingrandirla

© RIPRODUZIONE RISERVATA