Concorso scuola secondaria: una sorpresa e una conferma

Dai dati dei candidati del concorso scuola secondaria ordinario una sorpresa e una conferma. Cominciamo dalla conferma, se pur parziale. Riguarda i candidati per posti di sostegno che già nel concorso straordinario (con quantità pressoché uguali di posti disponibili) erano risultati complessivamente di numero inferiore ai posti.

Per i 4.205 posti di sostegno per la secondaria di I grado i candidati sono in tutto 3.585, cioè 620 in meno di quanto necessario per assegnare tutti i posti ai vincitori. Ma la situazione alla fine lo scoperto di posti potrebbe essere peggiore, in quanto lo squilibrio posti-candidati è dato in particolare dalle situazioni di alcune regioni settentrionali dove è pesantemente marcato il divario (in Lombardia 920 posti scoperti, in Piemonte 480, in Veneto 202, in Emilia Romagna 164).

Nelle altre regioni, soprattutto meridionali, la situazione è capovolta con una eccedenza del numero di candidati rispetto ai posti.

Per il sostegno nel II grado il numero dei candidati è quasi il triplo dei posti (4.683 per 1.559) con i soli casi di Piemonte e Liguria che presentano un numero di candidati di poco inferiore al numero dei posti disponibili. Nel Mezzogiorno pochi i posti per molti candidati con il caso limite della Campania che per un solo posto vedrà in lizza ben 580 candidati che saranno quasi tutti esclusi dalla prova preselettiva.

Veniamo alla sorpresa positiva relativa al concorso scuola secondaria. Fino a qualche anno fa la matematica nella scuola media (secondaria di I grado) costituiva un preoccupante problema per mancanza di insegnanti. Erano state esaurite quasi tutte le GAE nelle province italiane e si faticava a coprire i posti vacanti che andavano aumentando di anno in anno.

In questo concorso scuola secondaria ordinario, a fronte di poco più di 3mila posti disponibili concorreranno oltre 39mila candidati. In quasi tutte le regioni si renderà necessaria la preselezione per sfoltire drasticamente questo esercito di candidati, riducendo a poco meno di 10mila unità. Per un po’ la matematica non sarà più il buco nero della scuola media.

Concorsi ordinari: non perdere il webinar gratuito di oggi, 12 febbraio

Per accompagnare i candidati dei concorsi ordinari anche in questo momento, Tuttoscuola sta realizzando un mini ciclo di due webinar gratuiti per ripartire in vista dell’organizzazione dello studio per la prova preselettiva: “Rimettiamoci in moto: webinar di avvicinamento e chiarimenti in vista del concorso ordinario”. Il primo appuntamento si è svolto lo scorso lunedì, 1° febbraio, il prossimo è invece fissato per oggi, venerdì 12 febbraio, alle ore 17.00.

Rivedi il webinar gratuito del 1° febbraio

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito di oggi 12 febbraio

Nel corso della diretta del prossimo 12 febbraio proveremo a riflettere sulle possibili date e modalità di esecuzione delle prove preselettive dei concorsi scuola. Approfondiremo un aspetto importante e strategico, relativo alla dimensione organizzativa in vista della prova concorsuale e rifletteremo sui principali errori da evitare e sulle strategie di applicare in vista delle prove preselettive dei concorsi ordinari.

Presenteremo inoltre la nuovissima proposta formativa di Tuttoscuola per i concorsi ordinari, studiata nei minimi dettagli per garantire – come per gli ultimi concorsi – il successo ai nostri corsisti, all’interno di un’esperienza di accompagnamento e di reciproco arricchimento, anche sul piano emotivo e umano.