Concorso scuola secondaria: 474mila candidati saranno esclusi con le preselettive

L’89% degli iscritti ai concorsi scuola ordinari dovrà sottoporsi alla prova preselettiva per potere accedere alle due prove scritte previste dal bando. Saranno infatti 534mila su un totale di 602mila gli iscritti che saranno presenti nelle 500 prove preselettive in programma. Poiché, secondo il bando, supererà la preselezione un numero di candidati pari a tre volte il numero di posti previsti in regione per la specifica classe di concorso, saranno poco più di 60.600 quelli che supereranno le forche caudine della preselezione, ma circa 474mila ne saranno esclusi. 

Commenteremo questi dati in una live sulla pagina Facebook di Tuttoscuola oggi, alle 16.30: non perderla!

Per la classe di concorso A60 (Tecnologia nella scuola secondaria di I grado) gli ammessi saranno circa 2.500 e gli esclusi 40.300 (in Campania 145 ammessi e 5.900 esclusi; in Lombardia 660 ammessi e 5.100 esclusi); per la A28 (matematica e Scienze nel I grado) gli ammessi saranno circa 9.400 e gli esclusi 29.600; per la A22 (Italiano, Storia e Geografia nel I grado) gli ammessi saranno circa 11.300 e gli esclusi 26mila; per la A46 (Scienze giuridiche-economiche del II grado) gli ammessi saranno circa  e gli esclusi, dalla A50 (Scienze naturali chimiche biologiche nel II grado) gli ammessi saranno circa  e gli esclusi, dalla A18 (Filosofia e Scienze umane nel II grado) gli ammessi saranno circa 160 e gli esclusi 31.500;  per la A12 (Discipline letterarie nel II grado) gli ammessi saranno circa 500 e gli esclusi 25mila; per la A01 (Arte e immagine nel I grado) gli ammessi saranno circa 2.020 e gli esclusi 20.700; per la A45 (Scienze economico-aziendali nel II grado) gli ammessi saranno circa 960 e gli esclusi 21.400; per la A49 (Scienze motorie nel I grado) gli ammessi saranno circa 2.400 e gli esclusi 17.400.

Per il sostegno saranno pochissime le prove preselettive con il caso limite della Campania che con un solo posto a concorso nel II grado e 580 iscritti, potrà ammettere alle prove scritte soltanto 3 candidati (oltre ad eventuali altri con punteggio uguale all’ultimo ammesso).

Tuttoscuola, sulla base dei dati ufficiali del ministero, ha elaborato la mappa completa del numero di partecipanti alle prove preselettive per ciascuna classe di concorso anche nel dettaglio regionale. La mappa è riservata agli iscritti ai corsi di preparazione al concorso di cui daremo notizia nel corso del webinar gratuito di domani, 12 febbraio, alle ore 17.00.

Concorsi ordinari: non perdere il webinar gratuito del 12 febbraio

Per accompagnare i candidati dei concorsi ordinari anche in questo momento, Tuttoscuola sta realizzando un mini ciclo di due webinar gratuiti per ripartire in vista dell’organizzazione dello studio per la prova preselettiva: “Rimettiamoci in moto: webinar di avvicinamento e chiarimenti in vista del concorso ordinario”. Il primo appuntamento si è svolto lo scorso lunedì, 1° febbraio, il prossimo è invece fissato per venerdì 12 febbraio, alle ore 17.00.

Rivedi il webinar gratuito del 1° febbraio

Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito del 12 febbraio

Nel corso della diretta del prossimo 12 febbraio proveremo a riflettere sulle possibili date e modalità di esecuzione delle prove preselettive dei concorsi scuola. Approfondiremo un aspetto importante e strategico, relativo alla dimensione organizzativa in vista della prova concorsuale e rifletteremo sui principali errori da evitare e sulle strategie di applicare in vista delle prove preselettive dei concorsi ordinari.

Presenteremo inoltre la nuovissima proposta formativa di Tuttoscuola per i concorsi ordinari, studiata nei minimi dettagli per garantire – come per gli ultimi concorsi – il successo ai nostri corsisti, all’interno di un’esperienza di accompagnamento e di reciproco arricchimento, anche sul piano emotivo e umano.