Concorso per dirigenti, disco verde del CNPI

Nella seduta del 10 novembre il Consiglio nazionale della pubblica istruzione ha espresso parere favorevole alla tabella dei titoli per il corso concorso a dirigente scolastico, proponendo alcuni emendamenti di punteggio e di voci da modificare o inserire ex-novo.
Il parere è stato espresso a maggioranza. Critica l’Anp che non ha visto accolte alcune proprie proposte e che ha giudicato (www.anp.it) peggiorative del testo ministeriale quelle votate dal Cnpi.
Nei prossimi giorni il Miur deciderà se accogliere o meno le proposte di emendamento (il parere non è vincolante), poi, dopo la firma del bando da parte del ministro, il relativo decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dando così il via alla procedura concorsuale attesa da migliaia di docenti e da molto tempo.
Se si esclude il recente corso-concorso riservato per 1500 posti da assegnare ai docenti con triennio di incarico di presidenza, gli ultimi reclutamenti dei capi d’istituto si sono avuti nel 1990 per la secondaria e nel 1995 per la scuola primaria.
A bando sono previsti 1500 posti che verranno assegnati al termine dei corsi-concorso regionali, cioè, con tutta probabilità, per l’anno scolastico 2006-2007.
Difficile prevedere il numero dei candidati, ma si stima che potrebbero essere tra 15 e 20mila, dei quali però solo 10.500 (7 volte il numero dei posti messi a concorso) saranno ammessi alle procedure selettive.