Concorso ordinario infanzia: un posto di sostegno ogni tre candidati, ma non sempre è così

Il 2021-22 dovrebbe essere l’anno dei concorsi ordinari, banditi nel 2020 e rimasti fermi a causa soprattutto dell’emergenza pandemica. L’articolo 59 della legge 106 del 23 luglio 2021 – Sostegni bis ha riformato le modalità di svolgimento dei concorsi della scuola. Nella scuola dell’infanzia, come per i posti comuni, anche per i posti di sostegno non vi sarà la prova preselettiva e tutti candidati passeranno direttamente alla prova scritta. Prova scritta che sarà strutturata su 100 quesiti a risposta multipla e consentirà il passaggio alla prova orale per tutti i candidati che otterranno almeno 70 punti su 100. Ma quanti sono i candidati al concorso ordinario Infanzia che potranno partecipare? E con quanti posti di sostegno disponibili per i vincitori nelle varie regioni?

Devi affrontare i concorsi ordinari? Approfitta dell’estate, preparati con noi!

La legge 106/21 ha previsto che i posti e i candidati previsti dal bando dell’anno scorso siano confermati, senza nuove richieste o integrazioni. Quanti sono i posti confermati e i candidati? Dove?

Complessivamente i posti di sostegno della scuola dell’infanzia sono in tutto soltanto 1.014; hanno presentato domanda per parteciparvi 3.059 candidati.

Si tratta di una situazione molto favorevole, in quanto complessivamente vi è un posto ogni tre candidati. Ma la non omogeneità delle situazioni territoriali renderà più difficile in alcune regioni il superamento delle prove.

Soltanto in Campania non sono previsti a concorso posti di sostegno per l’infanzia.

In Lombardia vi sono 278 candidati che si contendono 236 posti; in Puglia 409 candidati per 38 posti (un posto ogni 11 candidati); in Toscana i candidati sono 263 per 150 posti; in Veneto 123 candidati e 78 posti; in Emilia R. 159 candidati per 75 posti; nel Lazio 647 candidati (il numero più alto in assoluto) per 72 posti (un posto ogni 9 candidati); in Abruzzo i candidati sono 204 per 15 posti (un posto ogni 13 candidati).

Situazioni molto difficili in alcune regioni, come, ad esempio, in Sicilia dove i candidati sono 311 per soli 4 posti, in Basilicata dove 57 candidati concorrono per 3 posti, nelle Marche con 144 candidati per un solo posto, anche in Molise un solo posto per 12 candidati.

Unica situazione in cui il numero dei candidati è inferiore al numero dei posti è quella del Piemonte dove i candidati sono soltanto 90 e concorrono per 214 posti.

Come si vede, anche se le situazioni in talune regioni sembrano favorevoli, le prove vanno affrontate con impegno e preparazione di fondo.

Concorsi ordinari: sfrutta l’estate, scopri subito come prepararti

Devi affrontare i concorsi ordinari il prossimo autunno? In questo periodo di vacanze è possibile intanto studiare con metodo e con calma, attraverso la proposta flessibile ed articolata di Tuttoscuola. La stessa cura, attendibilità, lo stesso spirito di servizio che è possibile vedere nelle informazioni sui concorsi che forniamo puntualmente e in esclusiva, li ritroverai nei nostri corsi: contenuti chiari e completi, e inoltre accompagnamento (chat dedicate e webinar di tutoring), senso di comunità, rapidità e cortesia nelle risposte da parte del team di Tuttoscuola.

Scopri i percorsi di Tuttoscuola dedicati ai concorsi ordinari

© RIPRODUZIONE RISERVATA