Concorso ispettivo/1: in tanti per soli 145 posti

La pubblicazione del bando di concorso a 145 posti di dirigente tecnico nell’Amministrazione scolastica sta suscitando notevole interesse tra i docenti statali di ruolo con almeno nove anni di servizio (l’anzianità minima richiesta per partecipare).

Si avanzano già le prime stime per una partecipazione nell’ordine di diverse decine di migliaia di candidati e c’è anche chi si spinge ad azzardare livelli di partecipazione con numeri a sei cifre, nonostante la previsione di tre prove scritte e di preselezioni regionali.
Il business per partecipare ai corsi di preparazione e per acquistare le pubblicazioni specialistiche può toccare cifre notevoli.

Il tutto per un numero di posti messi a concorso che non copre le vacanze di una dotazione organica che complessivamente è di appena 379 unità, in parte coperte dalle nomine fatte ad “esperti esterni” dagli ultimi ministri, dunque senza concorso pubblico. Il contingente degli ispettori, inoltre, è stato progressivamente ridotto dal ministero, non sulla base delle necessità del sistema scolastico, ma per finanziare il mantenimento dei posti di dirigenti amministrativi, sia di prima che seconda fascia.