Concorso Infanzia e Primaria: bando quasi pronto? Decreto scuola amplia i requisiti per partecipare
Concorso Infanzia e Primaria: ormai il bando sembra essere davvero imminente. Infatti, vista la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 luglio e secondo quanto riportato dal DEF, la pubblicazione del bando concorso Infanzia e Primaria avverrà infatti entro la fine del 2019. Secondo voci di corridoi, inoltre, pare il bando concorso Infanzia e Primaria sia quasi pronto: si starebbero ultimando i conteggi dei posti vacanti e disponibili per gli anni 2020/21 e 2021/22. Non ci resta quindi che attendere e capire, intanto, quali sono i nuovi requisiti per partecipare al concorso Infanzia e Primaria ampliati dal decreto scuola.
Concorso Infanzia e Primaria: i posti autorizzati
Intanto ricordiamo che i posti autorizzati al concorso Infanzia e Primaria sono così suddivisi:
– 10.624 per l’anno scolastico 2020/2021;
– 6.335 per l’anno scolastico 2021/2022.
Concorso Infanzia e Primaria: i requisiti per i posti comuni
Di seguito i requisiti da possedere per partecipare al concorso Infanzia e Primaria:
– laurea in Scienze della formazione primaria oppure
– diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
– Analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal MIUR,
Concorso Infanzia e Primaria: i requisiti per i posti di sostegno
Ricordiamo invece che per partecipare al concorso Infanzia e Primaria sui posti di sostegno è necessario essere in possesso, oltre ad uno dei titoli sopra elencati, anche del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Concorso Infanzia e Primaria: gli ammessi con riserva
Sono ammessi con riserva al concorso Infanzia e Primaria coloro che abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici.
Concorso Infanzia e Primaria: decreto scuola amplia i requisiti
Il decreto scuola che in questi giorni ha ricevuto l’ok della Camera ha ampliato i requisiti di accesso, permettendo la partecipazione con riserva dei docenti specializzandi SOS IV ciclo TFA sostegno. Si allarga quindi la platea dei candidati al concorso ordinario Infanzia e Primaria.
Concorso Infanzia e Primaria: per partecipare non servono né i 24 CFU né i 36 mesi
Per la partecipazione al concorso Infanzia e Primaria non sono richiesti i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (richiesti solo ai laureati per l’accesso al concorso della secondaria), né i 36 mesi di servizio di insegnamento. Il concorso Infanzia e Primaria è infatti aperto a tutti, a patto che siano in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso. Possono partecipare al concorso Infanzia e Primaria anche i docenti di ruolo.
Concorso ordinario Infanzia e Primaria: il mini ciclo di Tuttoscuola
Concorso ordinario Infanzia e Primaria: preparati con Tuttoscuola
Per aiutare a preparasi nel modo giusto al concorso infanzia e primaria e restare e aiutare i candidati a vederci chiaro, Tuttoscuola ha in calendario un mini ciclo di webinar gratuiti. Tuttoscuola, pur non essendo infatti ancora uscito il bando concorso ordinario Infanzia e Primaria, intende comunque accompagnarti. Ogni webinar tratterà informazioni specifiche sul funzionamento della scuola, la sua organizzazione, la didattica e le attenzioni educative che le docenti devono avere per svolgere al meglio il proprio lavoro.
Concorso Infanzia e Primaria: il punto della situazione e le Indicazioni Nazionali
Relatore: Simone Consegnati
Rivedi la diretta gratuita
Diretta già svolta, diponibile la registrazione
La relazione didattica
Relatore: Simone Consegnati, Francesca Mazzone
Rivedi la diretta gratuita
Clicca qui per visionare i materiali dei primi due webinar gratuiti
Diretta già svolta, disponibile la registrazione
La normativa di riferimento
Relatore: Simone Consegnati, Sergio Govi
Rivedi la diretta gratuita
Per permetterti di rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità relative alla pubblicazione del bando del Concorso Infanzia e Primaria, Tuttoscuola ha aggiunto due dirette al mini ciclo gratuito. Di seguito le date delle due nuove dirette:
Lunedì, 9 dicembre 2019, ore 17.00
I quesiti del concorso Infanzia 2016
Relatrice: Mikol Kulberg Taub, insegnante scuola dell’Infanzia e formatrice di Tuttoscuola
I quesiti del concorso Primaria 2016
Relatrice: Francesca Mazzone, insegnante scuola Primaria e formatrice di Tuttoscuola
Iscriviti al mini ciclo gratuito di Infanzia e Primaria
Concorso Infanzia e Primaria: unisciti al gruppo Facebook di Tuttoscuola
Clicca qui ed entra a far parte del nostro gruppo: ci scambieremo consigli, materiali, risorse gratuite e sarai sempre aggiornato sulle ultime notizie
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via