Concorso Infanzia e Primaria: tutti i dettagli sui quesiti della prova scritta

Pubblicato nella serata dello scorso 23 novembre, in Gazzetta Ufficiale, il bando del concorso Infanzia e Primaria. La prova scritta del concorso Infanzia e Primaria sarà computer based,  basata su  50 quesiti a risposta multipla. Di seguito tutti i dettagli relativi ai quesiti del concorso Infanzia e Primaria e un piccolo aiuto offerto da Tuttoscuola.

Concorso Infanzia e Primaria: i quesiti

Ricordiamo che i 50 quesiti a risposta multipla del concorso Infanzia e Primaria sono così ripartiti:

Per i posti comuni, 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia.

Per i posti di sostegno, 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;

Per i posti comuni e di sostegno, 5 quesiti a risposta multipla inerenti la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla inerenti le competenze digitali nell’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. La prova del concorso Infanzia e Primaria ha una durata massima di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

I quesiti non saranno pubblicati prima della prova del concorso Infanzia e Primaria.

Concorso Infanzia e Primari: un aiuto per prepararsi ai quesiti

In particolare, la maggior parte delle risposte dei 40 quesiti per posti comuni volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze in relazione alle discipline oggetto di insegnamento nella scuola primaria e ai campi di esperienza nella scuola dell’infanzia, potrebbe trovarsi nelle “Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’Istruzione“. Sperando di offrire un aiuto gradito ai candidati al concorso Infanzia e Primaria, lo linkiamo di seguito.

Clicca qui per scaricare le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’Istruzione

Concorso Infanzia e Primaria:
non c’è molto tempo, preparati con noi!

Per affrontare al meglio i concorsi scuola ordinari, Tuttoscuola ha realizzato ben 3 percorsi dedicati alla preparazione ai concorsi Infanzia, Primaria e Sostegno Infanzia e Primaria:

– INSEGNANTE DOMANI. Il corso disciplinare per INFANZIA, posti comuni
– INSEGNANTE DOMANI. Il corso disciplinare per PRIMARIA, posti comuni
– INSEGNANTE DOMANI. Il corso disciplinare per il SOSTEGNO per Infanzia e Primaria.

Per aiutare ad entrare nella logica del concors, che prevede quesiti a risposta multipla con quattro risposte, i nostri webinar avranno la caratteristica, unica nel panorama dei corsi di formazione, di non trattare “temi”, ma di proporre quesiti metodologici, ognuno dei quali avrà 4 risposte di cui una sola esatta: riproponiamo quindi la stessa struttura della prova concorsuale, per allenare anche a pensare come sarà richiesto il giorno del concorso.

Scopri subito i percorsi di Tuttoscuola dedicati ai concorsi!

© RIPRODUZIONE RISERVATA