Concorso primaria: in Friuli gli orali finiranno a maggio

L’USR del Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il calendario delle prove orali per i candidati del concorso di scuola primaria che hanno superato gli scritti.

Sono stati ammessi 321 candidati, un numero insufficiente per coprire i 482 posti messi a concorso; se tutti supereranno l’orale, rimarranno vacanti, quindi, 161 posti.

Gli orali si concluderanno nella prima decade di maggio 2017 e le graduatorie di merito verranno pubblicate verosimilmente a giugno.

Il Friuli è il nono USR che pubblica gli ammessi agli orali e con quei 161 posti che rimarranno vacanti concorre ad aumentare la quota complessiva dei posti che non potranno essere coperti da vincitori; quota che ad oggi ha già superato le 2.600 unità, perché, oltre al concorso del Friuli, avranno certamente posti vacanti anche l’Abruzzo, la Basilicata, il Lazio, la Liguria e la Lombardia. Hanno invece un numero di candidati maggiore dei posti la Campania, il Molise e il Veneto.

Se la media degli ammessi verrà confermata anche per le altre nove procedure concorsuali regionali, alla fine i posti che rimarranno vacanti potrebbero superare le 5.600 unità, poco meno di un terzo dei 17.299 a concorso in tutte le regioni.