Concorso DSGA: tantissimi i candidati assenti alla prova preselettiva

Oggi, giovedì 13 giugno, terzo e ultimo giorno delle prove preselettive del concorso a 2004 posti di DSGA a cui dovrebbero partecipare, come nei primi due turni, circa 34 mila candidati, molti dei quali, però, sulla base di quanto si è verificato nei primi due giorni di prove, potrebbero invece disertare la prova concorso DSGA.

Da notizie ufficiose raccolte anche su diversi siti, in molti casi le aule predisposte per la prova hanno registrato molti posti vuoti per l’assenza di candidati.

Era previsto, come dato fisiologico, che una buona percentuale (20-25%) dei 102.900 candidati iscritti avrebbero potuto disertare le prove, rinunciando così al concorso.

Ma la quantità delle assenze potrebbe, invece, essere maggiore, forse del 50% e più.

Forse già domani 14 giugno, a conclusione del terzo turno di prove, il Ministero dell’istruzione sarà in grado di fornire, per ogni regione, i dati di presenza alla prova preselettiva concorso DSGA.

Considerando che il bando prevede che sarà ammesso alla successiva prova scritta concorso DSGA un numero di candidati pari a tre volte il numero dei posti a concorso nella regione, potrebbe verificarsi che, in qualche regione, il numero dei candidati presenti alla prova sia sufficiente per accedere allo scritto senza dovere ricorrere alla selezione.

Di questo eventuale forfait generalizzato potrebbero forse beneficiare gli assistenti amministrativi f.f. che si troverebbero con meno concorrenza per superare la preselezione.