Concorso DSGA: tanti docenti stanno considerando l’idea di presentare la domanda

Sembra siano molti i docenti di ruolo che, in possesso di una delle lauree richieste per l’accesso, stanno considerando attentamente di presentare domanda per la partecipazione al concorso per 2004 posti di DSGA.

Probabilmente, soprattutto per i docenti con poca anzianità di carriera o in quanto titolari nei settori della primaria o dell’infanzia, il ruolo di DSGA si prospetta allentante sotto l’aspetto economico, visto che lo stipendio ed eventuali altri assegni lo collocano sopra quello dei professori della secondaria di II grado.

Tra la valutazione dei titoli, oltre al punteggio per il diploma di laurea, i docenti possono avvalersi eventualmente del punteggio per un’idoneità conseguita in un concorso pubblico per titoli ed esami (B.9 della tabella dei titoli) e del servizio di ruolo in area superiore a quella di assistente amministrativo (C. 2 tabella dei titoli).

Tre giorni per decidere (scadenza alle 23,59 di lunedì 28 gennaio), anche operando la scelta della regione in cui concorrere. Iscrizione on line tramite sistema Polis del Miur.

Poi i candidati avranno a disposizione circa tre mesi per prepararsi alla prova preselettiva, per la quale il bando prevede un massimo di circa 6 mila candidati da ammettere alle prove scritte.

Sarà quello il banco di prova anche per i docenti che decidono di optare per questa nuova carriera: avranno dalla loro la conoscenza complessiva del sistema d’istruzione, ma dovranno formarsi adeguatamente su materie lontane dalla loro quotidianità di insegnanti, quali contabilità, amministrazione, diritto civile, ecc.

Concorso DSGA: il percorso formativo di Tuttoscuola

Dal prossimo 5 febbraio Tuttoscuola organizzerà una serie di webinar formativi affidati ad esperti dei diversi settori. Ai numerosi candidati che già si sono iscritti al corso è dato in omaggio un primo strumento di lavoro (altri seguiranno gratuitamente): il glossario di contabilità e gestione amministrativa composto da ben 106 voci, in formato digitale con rinvio normativo, facile da consultare.  

Clicca qui per conoscere nei dettagli struttura e calendario del percorso di Tuttoscuola!

Clicca qui per acquistare il percorso “Concorso DSGA, verso la prova preselettiva”!