Concorso DSGA: domanda da inviare entro oggi. Ecco chi può partecipare e come

Poche ore al termine dell’invio della domanda concorso DSGA. Sono due le categorie dei potenziali candidati al concorso DSGA: i laureati (non con qualsiasi laurea) e gli assistenti amministrativi con incarico di facente funzione.

La partecipazione al concorso DSGA è aperta a tutti, purché in possesso della particolare tipologia di diploma di laurea, conseguita in Italia o all’estero, con l’eccezione di assistenti amministrativi con specifica anzianità di incarico nelle funzioni di DSGA.

Per tutti, comunque, sono richiesti il possesso del godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea, l’idoneità fisica e la posizione regolare nei confronti del servizio di leva.

Concorso DSGA domanda: la laurea conseguita in Italia è richiesta come requisito prioritario di accesso

La laurea è il requisito principale per accedere al concorso DSGA. Ma non tutte le lauree sono utili per questo concorso. Infatti, in considerazione del profilo professionale del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) sono richiesti esclusivamente questi tre tipi di laurea, secondo i vecchi e nuovi ordinamenti:

  • Laurea in giurisprudenza
  • Laurea in economia e commercio
  • Laurea in scienze politiche

 Concorso DSGA domanda: laurea conseguita all’estero

Possono partecipare al concorso anche i candidati in possesso di laurea conseguita all’estero, equipollente o equivalente a quelle italiane richieste dal bando, purché riconosciute equiparate alle lauree conseguite in Italia.

Concorso DSGA domanda: gli assistenti amministrativi con incarico di DSGA

Gli assistenti amministrativi che alla data del 1° gennaio 2018 abbiano svolto negli otto anni precedenti tre anni di incarico nelle mansioni di DSGA possono partecipare al concorso anche se privi del titolo di studio richiesto (laurea di cui sopra).

Gli anni di incarico possono non essere stati continuativi, ma devono essere stati interi, cioè non somma saltuaria di supplenze.

Gli otto anni scolastici all’interno dei quali possono essere stati prestati tre anni interi di incarico di facente funzione dovrebbero essere compresi tra il 2009-10 e il 2016-17.  

Oltre a questa facoltà di accedere al concorso senza laurea, agli assistenti amministrativi con incarico triennale è riservato il 30% dei posti a concorso, pari complessivamente a 600 posti.

Concorso DSGA domanda: i candidati con disabilità ammessi direttamente agli scritti

I candidati con invalidità uguale o superiore all’80% possono chiedere di essere ammessi direttamente alle prove scritte, senza sostenere la prova di preselezione.

Concorso DSGA domanda: come fare per inviarla

Il candidato deve presentare obbligatoriamente domanda concorso DSGA online.

ATTENZIONE: per poter presentare la domanda concorso DSGA, è necessaria la previa registrazione all’applicazione POLIS. Tutte le informazioni utili alla registrazione al sistema Polis e alla successiva compilazione della domanda sono disponibili all’indirizzo http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm

La domanda concorso DSGA deve essere presentata, a pena di esclusione, sul sito POLIS Istanze OnLine del MIUR, entro le ore 23,59 del trentesimo giorno decorrente dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale Concorsi (28 gennaio 2019).

Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.

Ogni candidato può presentare la domanda concorso DSGA in una sola regione.

Concorso DSGA: il percorso formativo di Tuttoscuola

Dal prossimo 5 febbraio Tuttoscuola organizzerà una serie di webinar formativi affidati ad esperti dei diversi settori. Ai numerosi candidati che già si sono iscritti al corso è dato in omaggio un primo strumento di lavoro (altri seguiranno gratuitamente): il glossario di contabilità e gestione amministrativa composto da ben 106 voci, in formato digitale con rinvio normativo, facile da consultare.  

Clicca qui per conoscere nei dettagli struttura e calendario del percorso di Tuttoscuola!

Clicca qui per acquistare il percorso “Concorso DSGA, verso la prova preselettiva”!