Concorso DS, verso la prova preselettiva: nuovi materiali in arrivo

Giovedì 12 aprile nuovo webinar sulla contabilità dello Stato e delle istituzioni scolastiche richiesto a gran voce da molti iscritti al servizio di accompagnamento di Tuttoscuola “Concorso DS, verso la prova preselettiva” che hanno anche apprezzato il webinar sull’argomento di giovedì scorso.

Come è ormai abitudine della redazione di Tuttoscuola, in vista del nuovo incontro verrà inserito nella cartella dei materiali riservata ai corsisti della Fase 1bis del servizio e alla Fase 1 un file omaggio. Ecco di cosa si tratta.

Partito a gennaio come file di accompagnamento dei primi webinar di Tuttoscuola per la preparazione alla prova di preselezione del concorso DS, costruito anche con il suggerimento di esperti e corsisti, il file degli acronimi si è andato arricchendo giorno per giorno fino a superare attualmente le 70 voci, una quantità sorprendente e impensabile quando questo originale prodotto è nato tre mesi fa.

Si tratta di acronimi riferiti esclusivamente al sistema d’istruzione, entrati ormai nell’uso quotidiano anche delle disposizioni ufficiali.

Il file – come ben sanno i corsisti della fase 1 del corso di avvicinamento alla prova di preselezione – riporta tutti gli acronimi ordinati in ordine alfabetico, accompagnandoli con il preciso significato e il riferimento normativo.

Semplice, di lettura immediata e diretta, può entrare a far parte degli strumenti che accompagnano e facilitano il percorso verso la prova.

Un esempio di alcune voci prese a caso dal ricco file:

CAD

Codice dell’Amministrazione Digitale: dispositivo normativo che prevede la disponibilità, la gestione, l’accesso, la trasmissione, la conservazione e la fruibilità dell’informazione in modalità digitale assicurati da Stato,  Regioni e  Autonomie Locali utilizzando con le modalità più appropriate le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

D.lgs. 82/2005

CIG

Codice Identificato Gara: un codice alfanumerico adottato  per identificare un contratto pubblico stipulato in seguito ad una gara d’appalto.

È costituito da una sequenza di 10 caratteri alfanumerici e viene utilizzato anche ai fini della tracciabilità dei pagamenti relativi ai contratti pubblici.

Legge 13 agosto 2010, n. 136, art. 3, comma 5

Clicca qui e scopri tutti i materiali per prepararsi al concorso DS elaborati da Tuttoscuola

Clicca qui e scopri il servizio di accompagnamento alla prova preselettiva “Concorso DS, verso la prova preselettiva”