Concorso DS, verso la prova preselettiva: omaggi per chi si iscrive al corso completo

I webinar di Tuttoscuola dedicati alla preparazione per la prova preselettiva del concorso DS hanno visto un numero crescente di iscritti che hanno espresso apprezzamento per la qualità complessiva del servizio, per la competenza degli esperti che si avvicendano ogni settimana, per la semplicità di accesso all’informazione, per la familiarità della comunicazione e della relazione con i candidati.

Sono anche molto apprezzati per la loro originalità e il livello di approfondimento i diversi servizi di accompagnamento (lessici, glossari, definizioni, acronimi, quadri orario, schede monografiche, ecc.) che la redazione mette gratuitamente a disposizione degli iscritti.

Per premiare la fedeltà dei candidati che si sono iscritti a tutte le fasi del corso (fase 1 da gennaio a febbraio 2018, fase 1bis da marzo all’8 maggio, Simulazione argomentata dal 15 maggio e fase 2 dalla pubblicazione dei quesiti fino alla prova del 23 luglio), Tuttoscuola mette a disposizione gratuitamente un file sulle funzioni e le competenze del dirigente scolastico e altri omaggi. Nello specifico si tratta di: 

1. Le 100 cose che deve fare il DS
Una completa ed esclusiva check-list delle funzioni e delle competenze del dirigente scolastico per area di competenza, con i riferimenti normativi.

2. Come cambia l’esame di Terza Media
Il decreto legislativo n. 62/2017 sulla valutazione degli alunni, approvato dal Consiglio dei Ministri,  ha modificato l’esame di Stato al termine del I ciclo (esame di licenza) con effetto da questo anno scolastico. Sono quindi gli alunni che attualmente frequentano il terzo anno della secondaria di I grado a sperimentare per primi le nuove regole dell’esame di giugno 2018. Come? con quali regole? Cosa cambia? La guida di Tuttoscuola prova a fare chiarezza.

Per quanto riguarda il file “Le 100 cose che deve fare il DS” si tratta di prodotto unico nel suo genere, prezioso per chi vuole avere immediatamente a disposizione il quadro completo delle funzioni dirigenziali.

Il file è strutturato in otto sezioni corrispondenti ad altrettante aree normative: Testo unico sul Pubblico Impiego, Testo Unico delle disposizioni legislative in materia d’istruzione, CCNL Dirigenza scolastica e CCNL Comparto scuola, Legge 107/2015 – Buona Scuola e Decreti Legislativi delegati, Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, Regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, e Altre funzioni.

Le funzioni/competenze individuate sono 129, presentate ciascuna con la seguente modalità: denominazione della competenza, azione conseguente di attuazione, norma di riferimento.

Un esempio per capire:

Competenza

Azione

Norma di riferimento

Potere autonomo

Detiene autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici.

d.lgs. 165/2001, art. 25, comma 2

Il file viene inviato gratuitamente anche a quei corsisti iscritti soltanto ad una o due fasi che provvedono a completare l’iscrizione a tutte le fasi.

I candidati non iscritti a nessuna fase dei webinar di Tuttoscuola che intendono comunque ricevere il premio fedeltà del file sulle funzioni e competenze del dirigente scolastico dovranno iscriversi all’intero servizio articolate nelle diverse fasi.

In questo modo avranno anche diritto a ricevere tutti i prodotti passati, presenti e futuri elaborati dalla Redazione di Tuttoscuola.  

Clicca qui e scopri tutti i materiali per prepararsi al concorso DS elaborati da Tuttoscuola

Clicca qui e acquista il corso completo (Fase 1 + Fase 1bis + Simulazione argomentata + Fase 2)