Concorso DS: la preselezione alla prova random

Mancano tre settimane alla prova di selezione prevista per ammettere agli scritti soltanto 8.700 dei quasi 40 mila candidati al concorso per dirigenti scolastici.

Come ormai tutti sanno, nei 100 minuti assegnati per la prova i candidati dovranno scegliere la risposta esatta tra le quattro proposte per ognuno dei 100 quesiti della prova: un punto per ogni risposta esatta, zero punti per una risposta non data, meno 0,3 punti per la risposta errata.

Fino all’ultimo le risposte possono essere corrette, poi al 100.mo minuto, rien ne va plus.

Ogni candidato saprà quasi subito il risultato della propria prova, ma, per sapere se è stato incluso negli 8.700 ammessi, dovrà attendere la pubblicazione sul sito del Miur qualche giorno dopo.

Possibilità di copiare? Impossibile o quasi.

Il sistema prevede la distribuzione random dei quesiti. In questo modo la collocazione dei quesiti sarà diversa da candidato a candidato; ad esempio, il primo quesito per un certo candidato potrebbe essere il 30.mo per un altro candidato, e così via.

Ma anche le risposte per ciascun quesito saranno distribuite random, cosicché, ad esempio, per il medesimo quesito la risposta esatta potrebbe essere collocata in prima posizione, o in seconda, e così via. È importante, comunque, non scoraggiarsi e contare sulle proprie forze.

Memoria e ragionamento, accompagnati da una buona dose di serenità e di calma, possono diventare vincenti.

Clicca qui per saperne di più e prendere visione del calendario dei webinar della Maratona Formativa di Tuttoscuola.

Clicca qui per iscriverti.