Concorso DS, arriva la simulazione. Mettiti alla prova

La prova preselettiva del concorso DS è stata posticipata al prossimo 23 luglio 2018. Come prepararla al meglio?

Simulare i quesiti sulla base del programma del concorso e della normativa attuale, in attesa della pubblicazione di quelli ufficiali (prevista per il 27 giugno), è un’ottima idea.

Abbiamo chiesto ai nostri esperti di scrivere i quesiti, in esclusiva, e di spiegare poi le risposte durante webinar interattivi, con possibilità per i corsisti di fare le domande, ottenendo immediata spiegazione.

Ma andiamo con ordine.
Tuttoscuola propone un percorso formativo di qualità, che sta riscuotendo uno straordinario apprezzamento da parte dei partecipanti in grado di accompagnarti passo dopo passo.
I nostri esperti sono sempre raggiungibili attraverso comodi ed efficaci webinar.

In più Tuttoscuola ha realizzato numerosi materiali di studio ad hoc, e ulteriori omaggi a chi si iscrive al servizio completo. Clicca qui per scoprire tutti gli omaggi.

Come funziona.
Ogni incontro è curato in abbinata da un esperto di Tuttoscuola e da un Dirigente Scolastico con particolare esperienza nell’argomento trattato. Questa formula garantisce un mix di elevato livello tra teoria e pratica (scuola reale).

Ora il servizio di accompagnamento si arricchisce di un’interessante novità. Arriva infatti la fase della simulazione argomentata.

Concorso DS, verso la prova preselettiva: scopri la simulazione argomentata

Tuttoscuola ha deciso di accogliere le molte richieste provenienti dai corsisti e di realizzare un nuovo percorso di approfondimento da svolgere fino all’uscita dei quesiti, per “tenere caldi i motori” e trasformare questo allungamento dei tempi in un’opportunità di maggiore preparazione. Il nuovo percorso formativo prevede la realizzazione di 9 webinar, tenuti dai Dirigenti Scolastici e dagli esperti che già hanno svolto le lezioni delle fasi precedenti.

I principali obiettivi di questa nuova fase del servizio di accompagnamento di Tuttoscuola sono due: simulazione e approfondimento.

Questa fase avrà quindi una struttura mista tra domande in simulazione e presentazione di nuovi argomenti.

Prima di ogni webinar i corsisti potranno accedere a un test con 15 domande (simulazione). 135 quesiti in tutto, simili a quelli che il 27 giugno verranno pubblicati sul sito del Miur.

Non quesiti tratti dalla batteria del vecchio concorso, ma pensati ora dai nostri esperti, sulla base del programma del nuovo bando.

135 quesiti accompagnati da 540 risposte, gli uni e le altre scelti e preparati con attenzione e competenza dai nostri esperti. Per ogni quesito una sola risposta esatta da individuare tra le quattro proposte, proprio come avverrà il 23 luglio con i 100 quesiti ufficiali della prova preselettiva.

Una simulazione che può sembrare una gara, una sfida, quasi un gioco, ma che nella proposta di Tuttoscuola, è qualcosa di più. Infatti, poiché ogni quesito ha un riferimento normativo preciso, nel corso dei nostri webinar non ci si limiterà a individuare la risposta esatta in una gara di simulazione, ma si approfondirà l’argomento e la norma connessa.

Ogni quesito, dunque, avrà la sua risposta esatta tra le quattro proposte, ma – è questa la novità – avrà un proprio approfondimento. 15 quesiti, 15 micro lezioni: ecco cosa significa simulazione argomentata.

Un’occasione da non perdere.

Scopri calendario e struttura della fase relativa alla simulazione argomentata

Clicca qui per procedere con l’acquisto della fase dedicata alla simulazione argomentata

Esempi di simulazione, mettiti alla prova anche tu

Ecco di seguito 3 esempi di quesiti (in calce le risposte esatte):

Resta sempre aggiornato seguendo la pagina Facebook di Tuttoscuola, e iscriviti al nostro gruppo Facebook “Docenti al concorso DS, verso la prova preselettiva”.

Cose importanti da sapere sul servizio di accompagnamento:

– i webinar potranno essere seguiti sia in diretta (con possibilità di interagire con i docenti), sia in registrata quando e quante volte vorrai;
– puoi pagare anche con la Carta del Docente (anche parzialmente e il resto con pagamento diretto);
– riceverai un attestato di partecipazione con le ore svolte.

Il servizio di accompagnamento “Concorso per Dirigenti scolastici, verso la prova preselettiva” si compone di diverse fasi, autonome e integrabili:

– Fase 1: Webinar di approfondimento e tutoraggio
– Fase 1bis: nuovi webinar di approfondimento 
– Simulazione argomentata
– Fase 2: “Maratona” formativa (appena nota la banca dati dei quesiti)

Clicca qui e scopri tutti i dettagli del nostro servizio di accompagnamento alla prova preselettiva

Per ogni dubbio o domanda scrivere a formazione@tuttoscuola.com

Vuoi seguire anche il prossimo webinar gratuito di Tuttoscuola? Eccolo:

Le malattie professionali degli insegnanti: burnout, stress lavoro correlato, rischi psicosociali mobbing
Relatore: Vittorio Lodolo D’Oria
Data del webinar: 7 maggio, ore 17.00

Clicca qui per iscriverti gratuitamente al webinar del 7 maggio alle ore 17.00

Cose importanti da sapere sui webinar gratuiti di Tuttoscuola:

– i webinar potranno essere seguiti sia in diretta (con possibilità di interagire con i docenti), sia in registrata quando e quante volte vorrai;
– riceverai un attestato di partecipazione.