Concorso dirigenti/1: lo strano calcolo dei posti

È imminente il bando del corso-concorso per dirigenti scolastici, riservato ai docenti con almeno un triennio di incarico di presidenza. I posti saranno 1.500. Molti si chiedono come sono stati fatti i conti. Da dove scaturisce la cifra tonda di 1.500 posti solo per i triennalisti? Cerchiamo di ragionare insieme, perché i conti del ministero sembrano non tornare.
La quantificazione dei posti deve tenere conto dei “vuoti di organico”, ma anche dei posti che si libereranno nel corso del triennio successivo per collocamento a riposo per limiti di età, maggiorato della percentuale media triennale di cessazione dal servizio per altri motivi, più un’ulteriore quota del 25% tenendo conto dei posti da riservare alla mobilità.
Nel luglio del 2001 la previsione dei posti disponibili da mettere a concorso per il triennio 2002-04 ammontava a circa 3.500 unità.
Se queste sono le procedure e i riferimenti, che conti hanno fatto? Perché non si conosce il contingente complessivo relativo al triennio 2003-05 dal quale dovrebbe essere detratta la metà dei posti da riservare al concorso ordinario?
Un altro esempio di istruttoria amministrativa pasticciata, di debole capacità di programmazione, o di lucida strategia finalizzata alla riprogrammazione delle istituzioni scolastiche sul territorio per un drastico ridimensionamento?