Concorsi scuola ordinari: il CSPI dà l’ok al decreto di attuazione per la secondaria

I concorsi scuola ordinari banditi l’anno scorso e bloccati per una serie di circostanze legate soprattutto alla pandemia sono pronti per decollare. Lo scorso 4 novembre il CSPI ha espresso pareri favorevoli agli schemi di decreto per il concorso ordinario di infanzia e primaria e per quello di secondaria di I e II grado. I decreti riguardano tutti concorsi emanati e da emanare e recepiscono le disposizioni di semplificazione previsti dal recente DL 73/2021.

In attesa dei testi ufficiali dei decreti che il Ministero dell’Istruzione emanerà nei prossimi giorni recependo eventualmente osservazioni e proposte del CSPI, pubblichiamo gli schemi dei decreti esaminati, con gli allegati relativi al programma del concorso e alla tabella dei titoli, a cominciare da quello della secondaria.

Schema decreto concorso scuola secondaria

Allegato A – Programmi Secondaria

Allegato B – Titoli Secondaria

Concorsi scuola ordinari secondaria: i posti

Posti (33.000 complessivi)

Posti STEM: 6.129 (concorso estate ‘21)
Posti rimanenti: 26.871

di cui:

Posti comuni: 21.107
Posti di sostegno: 5.764

Concorsi scuola ordinari secondaria: i candidati

Candidati (430.585)

Domande presentate 602.134
STEM: 60.460 (concorso estate ‘21)
Altri: 541.674

di cui:

Su posti comuni:   533.406
Su posti di sostegno: 8.268

Concorsi scuola ordinari: non perdere i webinar gratuiti di Tuttoscuola

Tuttoscuola ti offre l’opportunità di seguire ben tre webinar gratuiti nei quali i nostri esperti cercheranno di fare chiarezza su temi, tempi e struttura delle prove e di riflettere sulle strategie di organizzazione dello studio. Tre webinar diretti, concreti, attraverso i quali capire come indirizzare al meglio la propria preparazione.
Uno degli appuntamenti gratuiti si è svolto lo scorso mercoledì, 3 novembre (è disponibile la registrazione), mentre i  prossimi sono in programma per mercoledì 11 novembre e lunedì 29 novembre, alle ore 17.00.

Clicca qui per iscriverti ai webinar gratuiti dell’11 e del 29 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA