Concorsi scuola, Bussetti: ‘In arrivo bandi per circa 70 mila posti’

Intesa tra Governo e sindacati sul reclutamento. Durante l’incontro dello scorso 11 giugno il ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, ha inoltre annunciati l’arrivo di nuovi bandi relativi ai concorsi scuola per un totale di circa 70mila nuovi posti.

Per quanto riguarda il concorso straordinario e abilitante, presto in arrivo un bando da oltre 24.000 posti, per chi ha già maturato tre anni di insegnamento nella scuola statale, di cui uno specifico nella classe di concorso per cui si intende concorrere. La graduatoria finale sarà determinata assicurando un preminente rilievo ai titoli di servizio, oltre che in base al punteggio attribuito ad una prova scritta, da svolgere al computer, per la quale sarà prevista una soglia di punteggio minimo, nonché a una prova orale non selettiva, si legge nell’intesa siglata.

Ulteriori 24.000 posti saranno poi destinati a un concorso ordinario per laureati in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina vigente, fra cui 24 crediti formativi in ambito antropo-psico-pedagogico e metodologie e tecnologie didattiche.

Con questi due concorsi per la scuola secondaria bandiremo, fra straordinario e ordinario, quasi 50mila posti. Altri 17.000 sono quelli del concorso ordinario per infanzia e primaria – ha detto Bussetti -. Nei prossimi mesi, dunque, bandiremo quasi 70.000 posti nella scuola”.