Concorsi ordinari, verso la preselettiva: quali, dove e quando

Preselettiva ai nastri di partenza. Se ne è parlato ieri, 1° febbraio, nel webinar di Tuttoscuola dedicato alla imminente partenza dei concorsi ordinari della secondaria e della primaria e infanzia.

Webinar seguito in diretta da centinaia e centinaia di candidati, motivati e interessati, che hanno posto ai nostri esperti numerose domande, a riprova dell’attesa per un concorso che si prevedeva in partenza già otto mesi fa.  Probabilmente saranno le preselettive di primaria e infanzia a partire per prime già intorno alla metà di marzo.

Seguiranno le preselettive, molto più numerose, delle classi di concorso di I e II grado che potranno fare tesoro di quelle di primaria e infanzia dai contenuti (non attinenti alle discipline di insegnamento) del tutto simili: capacità logiche, capacità di comprensione del testo, conoscenza della normativa scolastica.

Per le preselettive di primaria e infanzia, in base ai dati ufficiali forniti a suo tempo dal ministero (posti comuni e di sostegno dei due settori, e rispettivi candidati per ogni regione), le prove si svolgeranno complessivamente così:

Concorso infanzia: preselettiva in 10 regioni per posti comuni e in 3 regioni per posti di sostegno.

Concorso primaria: preselettiva in 15 regioni per posti comuni e in 6 regioni per posti di sostegno.

Secondo le stime degli esperti di Tuttoscuola, dei 430.585 candidati iscritti al concorso della secondaria saranno circa 100mila quelli che potranno accedere alle prove scritte direttamente o dopo avere superato le eventuali prove preselettive (non previste per tutte le classi di concorso).  

Per il concorso infanzia e primaria dei 76.756 candidati iscritti al concorso saranno circa 40mila quelli che accederanno direttamente o dopo la preselezione alla prova scritta.

La quantità di queste prime selezioni lasciano ben capire come la prova preselettiva vada affrontata con buona, adeguata e convinta preparazione per non buttare alle ortiche anni di attesa.

Un’occasione da non perdere, perché i concorsi non sono sempre dietro l’angolo.