Concorsi ordinari per discipline STEM: 3mila posti per 21mila candidati. La tabella posti e candidati regione per regione

In base al decreto legge sostegni-bis (in bozza e prossimo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) dovrebbero svolgersi entro l’estate i concorsi ordinari per le quattro discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) della secondaria di I e II grado (A020–Fisica, A026–Matematica, A027-Matematica e Fisica, A041-Scienze e tecnologie informatiche), a cui il PNRR ha voluto assicurare precedenza di svolgimento. Poiché si tratta di uno stralcio del concorsi ordinario bandito l’anno scorso, nel testo ufficioso viene precisato che non vi dovranno essere riapertura dei termini o altri cambiamenti; pertanto i candidati già iscritti ai concorso ordinario accederanno direttamente alla prova scritta.

Per la classe di concorso A020 concorreranno 2.434 candidati per 282 posti, per la A026 8.115 candidati per 1.005 posti, per la A027 5.233 candidati per 815 posti e per la A041 5.519 candidati per 903 posti.

Complessivamente affronteranno le prove (50 quesiti di cui 40 sui contenuti dei programmi relativi alle specifiche classi, 5 sull’informatica e 5 sulla lingua inglese) 21.301 candidati che si contenderanno 3.005 posti.

Se saranno confermate le aggregazioni tra regioni, come era stato già previsto l’anno scorso dal bando, si dovrebbero avere le situazioni di cui all’allegato, ricostruito in via esclusiva da Tuttoscuola e comprensivo anche di tutte le posizioni delle altre regioni non aggregate.

Da questo elaborato è possibile conoscere per ogni regione, con riferimento alle quattro classi di concorso STEM, sia il numero dei posti che il numero dei candidati.

Clicca sulla tabella per ingrandirla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

School photo created by freepik – www.freepik.com