Concorsi ordinari: verso uno scritto con più quesiti a risposta multipla. Subito per 4 classi di concorso

Mentre il decreto legge 41/2021, appena convertito dalla Camera, sta per essere pubblicato in Gazzetta con l’articolo 10 che contiene la riforma voluta dal ministro Renato Brunetta (qui il testo ufficioso dell’articolo riformato), il Consiglio dei Ministri sta per varare un nuovo decreto legge (sostegni-bis) che, a proposito di concorsi per la scuola, fornisce molte risposte agli interrogativi posti in questi giorni. La prima risposta riguarderebbe i concorsi ordinari già banditi, con una clamorosa sorpresa.

Verrebbero recuperati subito, con una procedura straordinaria d’urgenza, soltanto i concorsi ordinari della secondaria relativi a quattro classi di concorso, per corrispondere agli obiettivi urgenti del PNRR per il rafforzamento delle materie scientifiche e tecnologiche. “In via straordinaria, esclusivamente per le immissioni in ruolo relative all’anno scolastico 2021/2022 in ragione degli obiettivi perseguiti tramite il Piano Nazionale di ripresa e resilienza circa il rafforzamento delle materie scientifiche e tecnologiche e dell’elevato numero dei posti vacanti e disponibili, le procedure concorsuali ordinarie già bandite, di cui al decreto dipartimentale del 21 aprile 2020, n. 499, indicate nella seguente Tabella A, e per il numero di posti ivi previsto, si svolgono, anche in deroga alla normativa vigente”.

Le classi di concorso interessate sarebbero la A20 – Fisica con 282 posti già individuati dal precedente bando (avevano presentato domanda 2.434 candidati); la A026- Matematica con 1.005 posti confermati (8.115 candidati); la A027 – Matematica e Fisica con 815 posti (5.233 candidati) e la A041 – Scienze e tecnologie informatiche con 903 posti confermati (5.519 candidati).

“La procedura concorsuale si svolge secondo le seguenti modalità: a) unica prova scritta con più quesiti a risposta multipla, volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese”.

Per questi concorsi ordinari non vi sarebbe nessuna prova preselettiva e si passerebbe subito allo scritto.

Sarebbero previsti 50 quesiti, 40 dei quali sui contenuti dei programmi relativi alle specifiche classi, 5 sull’informatica e 5 sulla lingua inglese. (per la A027 i 40 quesiti sarebbero suddivisi 20 per Matematica e 20 per Fisica).

Sarebbero previsti 2 punti per ogni risposta esatta, 0 per risposta errata o non data: per il superamento della prova occorre conseguire almeno 70 punti su 100.

Gli ammessi all’orale sostengono la prova davanti alla commissione e la superano se conseguono almeno 70 punti su 100.

La graduatoria finale, comprensiva dei titoli, dovrebbe essere approvata entro il 31 luglio 2021 (?! Ma è possibile?) per consentire le nomine dei vincitori per il prossimo settembre.

Per gli altri concorsi già banditi segue qui altra notizia di approfondimento

© RIPRODUZIONE RISERVATA