Concorsi DS, slitta la pubblicazione dei bandi

Nel corso dell’incontro informativo di ieri, 3 agosto, al Ministero dell’istruzione e del merito sulle assunzioni di dirigenti scolastici, è stata data notizia ai sindacati della scuola dello slittamento di pubblicazione dei concorsi DS ordinario e straordinario. Come si ricorda, circa due mesi fa il ministero aveva annunciato la contestuale pubblicazione dei due bandi nella seconda quindicina di luglio e, comunque, dopo il completamento della mobilità interregionale dei DS e l’assestamento dell’organico. Evidentemente, l’assestamento dei posti per regione non si è concluso, rendendo necessario lo slittamento dei due bandi concorso DS.

In proposito, la Cisl-scuola ha infatti comunicato che “A margine dell’incontro sono state fornite informazioni sui bandi dei nuovi concorsi DS la cui emanazione è prevista tra la fine agosto e i primi giorni di settembre. Almeno per l’ordinario, è infatti necessaria la ricognizione dei posti ancora da coprire al termine delle procedure di assunzione per conoscere le disponibilità nelle diverse regioni, considerando che il concorso sarà regionale. Per il concorso straordinario, il relativo DM è in registrazione presso la Corte dei conti. Le due procedure, che per motivi diversi hanno subito ritardi rispetto alle previsioni, saranno avviate in sostanziale contemporaneità.”

Inoltre, nel corso dell’incontro ministeriale sono state fornite informazioni relativamente alla autorizzazione del MEF per l’assunzione, a decorrere dal 1° settembre prossimo, di 280 dirigenti scolastici, di cui 210 su posti da precedenti concorsi (166 dal concorso del 2017 e 44 dal concorso 2011 per la Campania), 13 su posti per reintegro di candidati dovuti a contenziosi pendenti, e 57 su posti per richieste di trattenimento in servizio.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA