Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Con i tuoi alunni in viaggio tra arte e musica degli angeli

di Carla Sacchi

Arte e Musica sono strettamente interconnesse in questa unità di apprendimento che prende il via dall’osservazione e studio della Cupola della Chiesa di S. Maria dei Miracoli di Saronno. La cupola, capolavoro dell’Arte lombarda, dipinta da Gaudenzio Ferrari nel ‘500, rappresenta un documento molto importante sulla storia degli strumenti musicali rinascimentali.
Proiettando alla LIM la cupola e viaggiando virtualmente sul sito della chiesa, si chiederà di osservare le posture degli angeli e gli strumenti musicali con i quali sono rappresentati. L’attività laboratoriale verterà principalmente sulla classificazione dei tanti strumenti dipinti.

A ciascuno dei gruppi all’interno della classe sarà affidato un settore della cupola da analizzare, al fine di classificare gli strumenti in famiglie e sottofamiglie secondo il metodo di produzione del suono. Ad essi verrà attribuito un nome, un numero (il medesimo dell’angelo che lo suona), ricercati gli audio sui timbri dello strumento, il tutto accompagnato da una breve descrizione.

Il Ferrari ha rappresentato strumenti esistenti, ma anche altri, piuttosto bizzarri e inconsueti, difficili da classificare, che potrebbero essere inseriti in una categoria di pura invenzione.

Dopo la condivisione di quanto prodotto dai gruppi con una visione completa della cupola, si affronta, con domande stimolo, una discussione sulla musica strumentale, che proprio nel periodo rinascimentale, acquista una reale autonomia dalla musica vocale.

II docente integrerà quanto emerso e orienterà i ragazzi verso la preparazione di una breve relazione, che metta in rilievo il ruolo della musica nel contesto religioso dell’epoca.

La sfida finale lanciata agli studenti è di immaginare che quella degli angeli rappresenti una vera orchestra che possa esibirsi dal vivo e di scegliere quale musica potrebbe eseguire. I gruppi torneranno a lavoro per la scelta di una colonna sonora congruente ai dipinti.

Tra le proposte si sceglierà il pezzo più adatto ad esprimere acusticamente le raffigurazioni degli angeli musicanti.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

 

 

Forgot Password