Tuttoscuola: Turismo scolastico

Con i tuoi alunni alla scoperta del Museo Nazionale del Cinema

La Mole Antonelliana e il Museo Nazionale del Cinema hanno ormai un legame indissolubile e formano un importante tassello culturale internazionale e nazionale.

Il visitatore che viene a scoprire la collezione museale potrà ammirare il capolavoro del grande architetto Alessandro Antonelli e vivrà un’esperienza unica, in un percorso in cui storia, scienza, spettacolo, gioco, insegnamento e divertimento sono sempre connessi. Concetti alla base della ricca e articolata offerta rivolta alle scuole, che comprende visite guidate, laboratori, lezioni, percorsi virtuali, progetti speciali, proiezioni.

I percorsi didattici si sviluppano negli ampi spazi della Mole che svelano su sei livelli il ricco patrimonio del Museo. Scopriamoli insieme:

– Nel livello espositivo dedicato all’Archeologia del Cinema, le meraviglie del precinema si svelano agli occhi dei giovani visitatori, conducendoli in un mondo fatto di spettacolo e scienza, frutto dell’ingegno di tanti protagonisti, luminari della Scienza e imbonitori di piazza, e di continue scoperte e invenzioni.

– La Macchina del Cinema è il livello espositivo dove sono raccontati i protagonisti e le fasi di lavorazione del film, attraverso sequenze, oggetti di scena, fotografie, documenti, costumi e memorabilia.

– L’Aula del Tempio, illuminata da un gran numero di schermi, invita a scoprire i generi e riflettere su diversi aspetti della Storia e del linguaggio cinematografici. In particolare, le due sale CineVR dedicate alla realtà virtuale e la recente Video Game Zone offrono un nuovo punto di vista sulla Settima Arte.

– La Galleria dei Manifesti svela la bellezza del “cinema di carta” con manifesti, locandine, brochure e fotosoggetti, opere significative di una visione e di una grafica in continua trasformazione.

– La Rampa elicoidale e l’Area Accoglienza sono dedicate alle mostre temporanee.

Fino al 9 marzo 2026 il museo ospita le mostre Pazza idea. Oltre il ’68: icone pop nelle fotografie di Angelo Frontoni, con scatti che raccontano la storia del mondo dello spettacolo e soprattutto i desideri e le fantasie di una generazione, e Manifesti d’artista in cui l’affisso pubblicitario di un film diventa opera d’arte.

Nelle aule didattiche le attività di laboratorio consentono di approfondire i percorsi di visita e di scoprire più da vicino il lavoro “dietro le quinte”: la ripresa e il montaggio, i trucchi e gli effetti speciali, l’animazione in stop-motion, lo storyboad, i manifesti e la lanterna magica del precinema. Le attività sono differenziate per le scuole di ogni ordine e grado.

Le visite virtuali rappresentano un’occasione inedita per conoscere la collezione del Museo direttamente dai banchi di scuola.

Le lezioni, in presenza o a distanza, hanno come scopo l’educazione alla cultura dell’immagine e la formazione di un nuovo giovane pubblico cinematografico consapevole e critico.

Il programma dettagliato con le schede di approfondimento è consultabile sul sito del Museo nella sezione “Scuole”.

MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
MOLE ANTONELLIANA
Via Montebello 20, Torino
Email: prenotazioni@museocinema.it
Telefono: 011.8138564/565
Sito web: www.museocinema.it/scuole
Instagram: museocinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Forgot Password