Commissioni Cultura: al Senato Nencini al posto di Pittoni, alla Camera Casa sostituisce Gallo

Definita l’intesa sulle commissioni parlamentari. Ad annunciarlo è Andrea Marcucci all’assemblea dei senatori del Pd, parlando di un “accordo complesso e difficile” sui nomi, che “ovviamente creerà anche qualche malcontento”. Al Movimento 5 Stelle, dunque, Giustizia, Difesa, Affari costituzionali, Agricoltura, Cultura, Affari sociali e Politiche europee. Al Partito Democratico, invece, sono andati Bilancio, Esteri, Attività produttive, Lavoro e Ambiente, mentre ad Italia Viva, Finanze e Trasporti. Sorpresa invece al Senato, dove sono stati eletti due presidenti di Commissione della Lega, leggasi Giampaolo Valallardi, che ha avuto la meglio sul pentastellato Lorefice in Agricoltura, e Andrea Ostellari, che ha superato Pietro Grasso alla Giustizia. 

In particolare, per quanto riguarda la scuola, la presidenza della commissione Cultura al Senato va a Riccardo Nencini (Psi-Iv) con Mario Pittoni (Lega) come vicepresidente che lascia l’incarico di presidente, quella della commissione Cultura alla CameraVittoria Casa (M5s) che sostituisce Luigi Gallo, come previsto anche da Tuttoscuola nei giorni scorsi.

Chi è Riccardo Nencini

Riccardo Nencini (Psi-Iv) è laureato in Storia alla facoltà di Scienze Politiche ‘Cesare Alfieri’ di Firenze. La sua carriera politica incomincia come Consigliere comunale e capogruppo del Partito Socialista Italiano a Firenze dal 1990 al 1995 sotto il sindaco Giorgio Morales. Deputato nella XI Legislatura, nel 1992 è stato il primo parlamentare italiano a rinunciare al doppio stipendio. Il 28 febbraio 2014 viene nominato viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti nel Governo Renzi. Il 10 settembre 2019 vota la fiducia al secondo governo Conte. Grazie a Nencini, sempre nel settembre 2019 Matteo Renzi riesce ad avere per Italia Viva un gruppo autonomo in Senato. Nel dicembre 2019 è tra i 64 firmatari per il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari bloccando la riforma.

Chi è Vittoria Casa

Ex Dirigente scolastico, prima presso la Direzione Didattica “F. S. Cavallari” di Palermo e dal 2007 presso la Direzione Didattica “G. Cirincione” di Bagheria. Casa ha contribuito a costituire nel 2000 la rete scolastica “Bab el Gherib” curando i rapporti e le relazioni tra scuole, enti pubblici e privati ed associazioni del terzo settore, con l’obiettivo di rafforzare un’offerta formativa integrata in chiave europea in grado di gestire le sfide culturali, educative e sociali sempre più complesse poste dalla società della conoscenza.

Ha partecipato inoltre alla stesura e al coordinamento di attività di formazione e di progettazione europea. Con l’esperienza accumulata negli anni ha portato avanti attività di tutoraggio e docenza per personale scolastico. E’ stata mentore di dirigenti scolastici neo assunti e ha svolto attività di valutazione e di controllo sulla gestione dei processi formativi.

Il 4 marzo 2018 Vittoria Casa è stata eletta, con il Movimento 5 Stelle, alla Camera dei Deputati nel Collegio Uninominale Sicilia 1 – 05 di Bagheria.