
La lettrice Lidia Mangani è intervenuta nel nostro Botta e risposta, dal titolo Intorno al limite di venti alunni nelle classi con disabili…, che partiva da un precedente commento di un’altra lettrice all’articolo Il Miur conferma il limite di venti alunni nelle classi con disabili.
Ecco il testo del contributo, su cui invitiamo i lettori di tuttoscuola.com a dire la loro, scrivendo come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com:
—
Non soltanto la Circolare sul limite dei 20 alunni per classe è ambigua e non corrisponde alla nota del Ministero. Il problema vero sono gli organici. Faccio un esempio: nella scuola dell’infanzia riconfermano l’organico dello scorso anno a fronte di un aumento degli alunni iscritti.
Nella mia scuola ho 115 nuovi iscritti e 3 di loro sono disabili (due gravissimi).L’USP mi conferma l’organico dello scorso anno con 3 sezioni per i tre anni! Con tanti bambini che rimangono fuori (si tratta dell’unica scuola dell’infanzia del Comune) come si fa a limitare il numero a 20 nelle sezioni in cui sono inseriti disabili?
Infine è paradossale la situazione degli “anticipatari”: è stata data la possibilità di iscrizione ai bambini che hanno due anni e mezzo, quando non c’è posto nemmeno per quelli che compiono 3 anni entro il 31 dicembre. Le famiglie hanno letto la “promozione” dell’anticipo sull’opuscolo di Tuttoscuola (sulla questione abbiamo già chiarito la posizione in un nostro precedente editoriale, NdR), e adesso se la prendono con i Presidi perchè il posto non c’è.
Non sarebbe meglio da parte del MIUR, prima di illudere le famiglie, assicurare alle scuole gli organici necessari?
Grazie dell’attenzione
Lidia Mangani (Dirigente scolastico I.C. “Montemarciano-Marina” Ancona)
—
I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento