Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Come leggere e commentare criticamente un’opera d’arte con i tuoi alunni

di Carla Sacchi

La lettura delle immagini attiva la sensibilità estetica personale, che se stimolata, permetterà allo studente di esprimersi e comunicare in modo creativo. Il percorso di questa UA valorizza le conoscenze acquisite richiedendo al termine una riflessione critica. Con un approccio di tipo laboratoriale l’alunno rafforza la capacità di osservare e poi descrivere quanto offre il patrimonio artistico.

Il prodotto richiesto è la realizzazione di un elaborato pittorico ispirato alla donna del XXI secolo, dopo aver indagato le principali caratteristiche dei movimenti del ‘900 che hanno affrontato lo stesso tema. Per ciascun opera si partirà dall’illustrazione del contenuto mettendo in evidenza il contesto e l’inquietudine del momento. In questo modo il tema della donna diverrà motivo per affrontare le principali caratteristiche delle correnti artistiche che si sono succedute nel corso del XX secolo.

Dopo un’ampia carrellata di quadri, gli alunni verranno divisi in piccoli gruppi per analizzare nuove opere e sintetizzare le informazioni desunte da attività di ricerca su materiale cartaceo o dalla consultazione di siti web accreditati suggeriti dall’insegnante. Individualmente, poi, ciascun alunno potrà ispirarsi alle opere trattate nell’ambito del percorso sia per quanto riguarda la tecnica, sia per quanto riguarda i valori formali, per riflettere criticamente su “E tu, come vedi la donna del XXI secolo?”.

Clicca qui per visionare l’Unità di Apprendimento integrale

 

Forgot Password