Come la pandemia ha cambiato le sedute di laurea

Messaggio promozionale

Da più di vent’anni l’Istituto Universitario ICOTEA opera nel settore della formazione e dell’aggiornamento per i lavoratori, con particolare riguardo per il settore scolastico e universitario. Le sue metodologie didattiche sono da sempre al passo coi tempi e non si sono mai lasciate sfuggire l’opportunità di sfruttare le nuove tecnologie per rendere i propri percorsi formativi più fruibili per i propri studenti. Il corso di laurea in Scienze della Mediazione Linguistica è il fiore all’occhiello di ICOTEA, università accreditata non solo dal MIUR, ma anche in quanto Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) italiana.

Le precedenti sedute di laurea hanno visto gli studenti ICOTEA protagonisti a tutti gli effetti: sicuramente le discussioni in presenza favoriscono la formazione di un clima familiare e di gioia. La situazione pandemica in corso ha sbalordito tutti con il suo imporsi repentino e improvviso, e gli studenti di qualsiasi ordine e grado hanno dovuto adattarsi alla novità e trovare un proprio spazio di manovra all’interno dell’ambiente ridotto di libertà a cui siamo stati tutti costretti.

A differenza di molti professionisti, però, i laureati ICOTEA non si sono lasciati scoraggiare e hanno saputo reagire, soprattutto grazie al supporto che da sempre l’Università offre loro. L’erogazione della formazione e-learning ha da tempo dimostrato la propria efficacia e, grazie alla loro precedente esperienza, anche per la prossima seduta di laurea gli studenti hanno accolto positivamente la modalità di discussione a distanza.

È opinione comune che il momento della laurea sia tra i più importanti della propria vita e che magari viverlo dietro uno schermo non produca lo stesso trasporto emotivo di una seduta in presenza. Eppure le emozioni vissute durante una discussione online non sono poi così diverse: l’ansia dell’esposizione, la soddisfazione per il traguardo raggiunto, la gioia e l’affetto di amici e parenti che riescono a dimostrare la propria vicinanza al laureato proprio grazie al collegamento virtuale.

Dopo la laurea ICOTEA non abbandona i propri studenti, anzi cerca di indirizzarli verso il mondo del lavoro grazie allo Sportello Orientamento, che fornisce una consulenza adeguata alle loro necessità e aspirazioni.

ICOTEA è un Istituto qualificato nel campo della Formazione, accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerche), con Decreto del 23/09/2013 GU n. 242 del 15/10/2013; Decreto n. AOODGPER: 6833 del 19/09/2012; Decreto n. 474/668 del 31/10/2006.

Per saperne di più sui nostri servizi visita il sito www.icotea.it o scrivi una mail a icotea@icotea.it per ricevere maggiori informazioni.