Come la bellezza può educare i giovani: rivedi il webinar gratuito e partecipa al festival ‘Il mio posto nel mondo’

“La bellezza salverà il mondo scrisse il romanziere russo Dostoevskij. E noi non possiamo che essere d’accordo.

Proprio per questo, Museo del Risparmio e Tuttoscuola hanno dedicato un evento ai docenti per riflettere su come la bellezza possa educare e ispirare, creando per loro un futuro ricco di possibilità. Una bellezza fatta di giustizia, rispetto verso il prossimo e verso l’ambiente e il patrimonio culturale, può infatti favorire la creazione di comunità più solide e inclusive.
Abbiamo parlato quindi di come la bellezza possa educare e ispirare i giovani, in un webinar gratuito. L’evento online di cui è disponibile anche la registrazione, permette di esplorare modalità pedagogiche e didattiche per sviluppare nei ragazzi il senso civico e la cura del bello, approfondendo in particolare il service learning, un approccio che educa a prendersi a cuore la realtà ed il prossimo. Titolo del webinar dedicato alle scuole secondarie “Scintille di Bellezza. Come la bellezza può educare e ispirare i giovani”.

RIVEDI IL WEBINAR GRATUITO

IL PROGRAMMA DEL WEBINAR
 
Moderatore: Simone Consegnati, TUTTOSCUOLA

Applicare la pedagogia del bello nei percorsi educativi
Marisa Musaio, professoressa associata di Pedagogia Generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica
Marisa Musaio guiderà una riflessione sulla pedagogia del bello e su quanto sia importante che i percorsi di teoria e pratica educativa aiutino le giovani generazioni a sviluppare una sensibilità estetica da contrapporre al conformismo nei modi di pensare, agire e sentire, così diffuso ai nostri giorni.
 
Un esempio di service learning per creare un ponte tra scuole e comunità
Alessandramarina Dia, professoressa presso I.T.E. “Einaudi – Pareto” di Palermo
Attraverso il progetto “Il mio Oreto: progetto di service learning per far sentire i ragazzi parte del cambiamento” esploreremo come il service learning favorisca lo sviluppo della cittadinanza attiva e di comportamenti pro-sociali, come l’aiuto, il servizio, la condivisione, l’empatia.
 
Una proposta per i ragazzi: Il mio posto nel mondo
Giovanna Paladino, Museo del Risparmio
Presentazione della decima edizione de Il Mio Posto nel Mondo, iniziativa dedicata ad esplorare il ruolo della bellezza come forza rigeneratrice attraverso testimonianze che abbracciano sia le scienze umane che quelle scientifiche.

E non finisce qui!

Il 19 e 20 novembre si terrà la nona edizione del festival “Il mio Posto nel Mondo”, evento che il Museo del Risparmio dedica agli studenti delle scuole secondarie di II grado di tutta Italia. Con la partecipazione straordinaria di STEP FuturAbility District, il Museo del Futuro di Milano, e con la media partnership di Tuttoscuola, il tema dell’edizione 2024 sarà “Scintille di Bellezza: un ponte tra scienza, arte e futuro”.

Attraverso il dialogo con esperti dell’arte, del sociale e della scienza, i ragazzi avranno l’opportunità di scoprire come la bellezza possa ispirare, educare e creare un futuro ricco di possibilità.

Interverranno:

  • Antonio Presti, Mecenate, ideatore e Presidente Fondazione Antonio Presti;
  • Giovanni Morale, Vicedirettore Gallerie d’Italia, Milano;
  • Annalisa Banzi PhD, storica dell’arte, consulente e ricercatrice presso il CESPEB;
  • Antonella Senese, Professore Associato di Geografia fisica e Geomorfologia e Dottore di ricerca in Scienze Naturali e Ambientali, Università degli Studi di Milano.

Elemento innovativo di questa edizione sarà la possibilità per le classi di partecipare live a due laboratori interattivi:

Laboratorio Progetta il Tuo Futuro

Un laboratorio creativo per dar vita al “Manifesto della bellezza in azione”. Le classi, a gruppi, lavoreranno per immaginare e progettare iniziative che utilizzano la bellezza per creare opportunità nella propria comunità. A conclusione, gli elaborati verranno condivisi e commentati nel corso della diretta live.

La bellezza della matematica

Un laboratorio creativo per scoprire la bellezza della geometria grazie a tools dinamici ed interattivi. I ragazzi mediante l’utilizzo di app si cimenteranno nella creazione di un oggetto in 3D nato dalla combinazione di solidi geometrici. Una esperienza per avvicinare i più giovani al coding e scoprire la bellezza della matematica. 

Per le classi partecipanti sarà disponibile, su richiesta, il rilascio di un attestato ai fini PCTO/Educazione Civica.

È possibile partecipare ONLINE a entrambe le giornate.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il form https://bit.ly/IlMioPostonelMondo_19-20nov.

Per informazioni INFO@museodelrisparmio.it      

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA