Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Come far piacere la storia

L’Associazione Clio’92 organizza per il 17 aprile 2004 un convegno nazionale sul curricolo di storia, nell’ambito della manifestazione nazionale DOCET, all’interno della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. L’iniziativa è rivolta a insegnanti, storici, studiosi, specialisti di didattica della storia.

“Clio ‘92” propone un curricolo verticale e continuativo che è chiamato “curricolo delle operazioni cognitive e delle conoscenze significative”.
Elaborato a partire dagli anni ’80, esso è stato man mano arricchito e approfondito e integrato con nuove soluzioni grazie alla riflessione sulle esperienze e all’apporto di gruppi di ricerca.
Il convegno ha lo scopo, di presentarlo nei suoi elementi essenziali per offrire agli insegnanti – dicono gli organizzatori – i riferimenti per superare le carenze e le incongruenze delle Indicazioni nazionali sui piani di studio… e per rendere l’apprendimento della storia formativo e gratificante.
Intervengono Ivo Mattozzi, docente dell’Università di Bologna e Presidente di Clio ’92, Vincenzo Guanci, Ernesto Perillo, Maria Teresa Rabitti.

Clio’92 è un’associazione di insegnanti e ricercatori, riconosciuta e qualificata con D.M 4.3.2003; le sue iniziative sono autorizzate dal MIUR, e, pertanto, sarà rilasciato regolare attestato di formazione ai partecipanti.

Forgot Password