Cobas: Adesione a sciopero del 25%; puntiamo a referendum

È stata di circa il 25% l’adesione degli insegnanti e dei lavoratori della scuola allo sciopero indetto oggi da Cobas, Anief e altre sigle sindacali minori. Lo afferma il portavoce nazionale dei Cobas, Piero Bernocchi, annunciando contestualmente l’intenzione dei sindacati di base e del movimento contro la “buona scuola” di Renzi, di puntare a un referendum nel 2017 che cancelli la legge 107.

La prospettiva – spiega Bernocchi – è di inserirlo all’interno di una stagione referendaria insieme ad altri provvedimenti, come il jobs act e altre normative ambientali“. Nel frattempo, però, i sindacati di base annunciano una forte mobilitazione su alcuni aspetti della legge, in particolare i criteri meritocratici di valutazione degli insegnanti, il ruolo del “preside padrone”, gli aumenti retributivi irrisori per una categoria che negli ultimi anni “ha perso il 15% del salario“.

Allo sciopero odierno non hanno aderito i sindacati confederali, e nemmeno Snals e Gilda. “Abbiamo cercato di coinvolgerli – riferisce Bernocchi – ma hanno preferito rinunciare a una lotta significativa, per questo li critichiamo fortemente“.