Città e caro-libri: come aiutare le famiglie

L’amministrazione comunale di Milano quest’anno distribuirà a tutti i bambini che si iscrivono in prima media (10.300) un buono di 200 euro per l’acquisto dei libri. L’iniziativa, che si affianca alla cedola che permette già di acquistare gratuitamente i libri alle elementari, verrà estesa nei prossimi due anni anche agli studenti di seconda e terza media. Si tratta dell’Amministrazione più virtuosa in tema di caro-libri secondo il quotidiano “La Stampa” di Torino. In Trentino invece i libri di testo vengono dati gratuitamente alle elementari, in comodato d’uso alle medie; nel biennio superiore è previsto un rimborso. Il comodato d’uso vige anche nel Friuli Venezia Giulia.

A Trieste, prestiti fino a 1.500 euro per sei mesi senza interessi sono stati messi a disposizione delle famiglie dalla Banca di Cividale per l’acquisto di libri, materiale scolastico e computer. Per accedere al prestito sarà sufficiente presentare un certificato d’iscrizione. L’istituto ha anche riservato un finanziamento promozionale fino a 3.000 euro, rimborsabili in 12 mesi, agli gli studenti del Conservatorio per l’acquisto di strumenti musicali.

Dal 20 agosto è in vendita infine in 200 cartolerie e nella grande distribuzione di Roma il kit scolastico per le scuole medie ed elementari a 19,90 euro.