Cisl Scuola: ”Le 16.000 assunzioni nella scuola sono un deja vu”

Le circa 16.000 assunzioni nella scuola, definite dalla Uil Scuola come “un fatto positivo“, sono viste in una luce più critica – come un “deja vu” dal segretario generale della Cisl Scuola Francesco Scrima: “Lo potremmo considerare un bel regalo di Natale, se non fosse che si tratta di assunzioni già avvenute da qualche mese: come quasi sempre avviene, si formalizza infatti ‘a posteriori’ un provvedimento già attuato in precedenza“.

Fatto questo doveroso chiarimento, Scrima spiega che per la propria organizzazione resta “l’obiettivo di ottenere, per il prossimo anno scolastico, un numero ben più consistente di assunzioni, per affrontare alla radice il problema del precariato attraverso la copertura dei posti vacanti e disponibili in organico“.

Lo abbiamo – continua il segretario della Cisl Scuola – chiesto con la nostra manifestazione del 31 ottobre, e abbiamo apprezzato la disponibilità che nei giorni successivi è stata manifestata per una piena copertura del turn over.

Su questo – conclude Scrima – non mancheremo di incalzare il Ministro e il Governo perchè alle parole seguano, a tempo debito, i fatti“.