Cisl: presente e futuro della scuola

Una scuola a misura di futuro”. Il tema è stato scelto dal sindacato Cisl-scuola per una serie di iniziative concernenti le problematiche del sistema scolastico e formativo. Il prossimo 3 maggio a Roma, in via Rieti, si terrà la prima delle tre iniziative dedicata alla scuola dell’infanzia e primaria. Seguiranno dopo l’estate quelle concernenti rispettivamente la scuola secondaria di primo e di secondo grado. L’obiettivo è, dopo le modifiche ordinamentali introdotte durante la vigente legislatura, fare il punto della situazione su questo significativo e strategico segmento scolastico.

E’ prevista la partecipazione del ministro dell’istruzione Profumo e di professori universitari ed esperti del mondo della scuola. Vincenzo Alessandro, segretario regionale della Cisl-scuola del Lazio – sentito da Tuttoscuola a margine dei lavori di un seminario per docenti – ha espresso “un forte apprezzamento per l’iniziativa della Cisl nazionale. Su un tema difficile e complesso l’organizzazione ha scelto di confrontarsi sul merito dei problemi e delle innovazioni anche se le decisioni politiche di merito, a suo tempo, le ha condivise solo in minima parte”.

Aggiungiamo noi che non esistono riforme che automaticamente funzionano. L’analisi ed il confronto sono quanto mai opportuni per sollecitare decisioni capaci di migliorare l’efficienza e l’efficacia di funzionamento delle istituzioni scolastiche. Dipende anche dalla volontà delle organizzazioni sociali di farle funzionare in quanto dall’interno si trova sempre il modo di svuotarle.