Circolare sugli organici: la Flc-Cgil deposita ricorso al Tar

La FLC Cgil annuncia dal proprio sito di aver noti questa mattina il ricorso al Tribunale amministrativo regionale del Lazio il proprio ricorso contro la Circolare ministeriale n. 38/09 (questo il link alla nostra notizia) relativa agli organici del personale docente.

Il vizio giuridico della circolare sugli organici è spiegato dal sindacato di via Leopoldo Serra in questo modo: “La C.M. è attuativa di provvedimenti, Piano programmatico e Regolamenti, che ad oggi non sono stati adottati in forma definitiva e che, pertanto, non sono ancora in vigore né possono produrre alcun effetto giuridico. Inoltre, tra i motivi a base del ricorso ci sono anche profili di illegittimità costituzionale, coerentemente con le motivazioni alla base dell’impugnativa avverso la circolare ministeriale 4/09 sulle iscrizioni“.

L’iniziativa legale è a tutti gli effetti un’iniziativa di lotta, tanto che -chiarisce la FLC Cgil – “ha il senso di accompagnare la forte mobilitazione” attivata dal sindacato “da molti mesi a questa parte sugli effetti della legge 133/08“.