
Ciampi: la scuola forma i futuri cittadini
“Alla scuola, e alla scuola pubblica in particolare, è affidata la nobile e delicata missione di formare i futuri cittadini”.
Con queste parole il Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi si è rivolto all’associazione Save the Children in occasione di un’iniziativa che avrà luogo questa sera a Roma per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
“Spetta in gran parte a essa – ha continuato Ciampi – il compito di preparare gli uomini e le donne di domani ad assumere, nell’età adulta, responsabilità di vario grado nella vita pubblica; di parteciparvi in modo attivo e consapevole”.
Secondo il presidente emerito, “la scuola è luogo d’elezione per la formazione culturale, morale e civile di tutti i giovani, quale che sia la nazionalità originaria, per imparare da subito, prima ancora di imparare a leggere e a scrivere, il rispetto dell’altro ed esigerlo dall’altro”.
Riferendosi poi all’evento di oggi, che vedrà protagonisti i ragazzi stranieri di seconda generazione, Ciampi ha ricordato quando, nel corso del suo mandato presidenziale, ebbe modo di incontrarne molti, “riconoscibili solo per alcuni tratti esteriori; per il resto indistinguibili dai loro coetanei italiani”.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via