Certificato delle competenze al termine dell’obbligo

Emanato l'apposito decreto ministeriale. La certificazione sarà obbligatoria dal prossimo anno scolastico

Con decreto ministeriale n. 9/2010 è stato adottato il modello di certificato dei saperi e delle competenze acquisiti dagli studenti al termine dell’obbligo di istruzione, in linea con le indicazioni dell’Unione europea sulla trasparenza delle certificazioni.

Il modello di certificato è strutturato in modo da rendere sintetica e trasparente la descrizione delle competenze di base acquisite a conclusione del primo biennio della scuola secondaria superiore e dei primi due anni dei percorsi di qualifica professionale riguardanti soprattutto lingua italiana,  storia,  lingua straniera, matematica, informatica e scienze.

Il modello è adottato, precisa la nota di accompagnamento, a partire dal prossimo anno scolastico 2010/2011 e sino all’entrata in vigore delle norme di armonizzazione di tutte le certificazioni scolastiche (d.P.R. n.122/2009); le scuole interessate possono utilizzarlo, nella loro autonomia, sin dal corrente anno scolastico.

Sembra di capire dall’insieme che anche per quest’anno non entrerà in funzione la disposizione di adottare la certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo.

Il decreto ministeriale è accompagnato da alcune indicazioni di attuazione; un apposito piano di formazione curato dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e Formazione accompagnerà l’attuazione di questa innovazione da parte delle istituzioni scolastiche, a partire dalla diffusione del Compendio delle prove di valutazione internazionali PISA-OCSE.